laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Arriva il Carnevale dei bambini

Più informazioni su

Appuntamento domenica 19 febbraio a San Terenzo e sabato 25 febbraio a Lerici.

LERICI – Maschere, costumi, coriandoli e stelle filanti. Sarà un Carnevale all’insegna dei colori e dell’allegria quello in programma a Lerici e San Terenzo quest’anno.

Si parte domenica 19 febbraio a San Terenzo con una grande festa, organizzata dal Comitato del Carnevale di San Terenzo in collaborazione con il Comune di Lerici e Stl, che coinvolgerà tutto il paese dalle ore 14 alle 17.

Saranno allestiti punti gioco in spiaggia per i più piccoli, mentre il lungomare si animerà di musica, spettacoli mangiafuoco, laboratori di mascherine e truccabimbi, rappresentazioni con le marionette di Nonno Sergio e l’immancabile punto ristoro, dove servirsi di frittelle e tante altre golosità.

Una sfilata di trampolieri, maschere e danzatori, curata dalla Compagnia del teatro Scalzo di Genova e Abygaille, animerà le vie del centro storico, accompagnando i partecipanti fino alle 16 quando i bambini libereranno tutti insieme in cielo palloncini colorati, in ricordo della “regina del Carnevale” Carla Gallerini. A fine giornata sarà inoltre decretata da una giuria la mascherina vincitrice della giornata, che sarà premiata sul palco allestito per l’occasione sul lungomare e dai cui un dj intratterrà i partecipanti durante l’intero pomeriggio.

Novità assoluta di quest’anno, il servizio navetta gratuito che partirà dal Palasport della Spezia – alle ore 13.30, 14.15 e 15 – per arrivare a San Terenzo in via Gozzano e viceversa – con partenza da Via Gozzano alle ore 17, 17.45 e 18.30.

“E’ importante sostenere le iniziative storiche e culturali del territorio, le quali rappresentano il nostro patrimonio e bagaglio di tradizioni – commenta Luisa Nardone, assessore al Turismo -. Il nostro ringraziamento va in particolare alle associazioni, che svolgono quotidianamente un gravoso lavoro per mantenerne vivi storia e costumi”.

Ma non finisce qui. Sabato 25 febbraio il divertimento proseguirà infatti a Lerici. Punto di ritrovo della seconda giornata dedicata alla festa più colorata dell’anno, organizzata dalla Pro loco di Lerici con il patrocino del Comune e Stl, sarà la Rotonda Vassallo, da dove alle ore 14 sarà inaugurato il Carnevale. La musica e i balli dei Batebalengo riempiranno le vie della città, ravvivata da spettacoli di animazione , truccabimbi, jumping e bancarelle di libri e giochi per i più piccoli. Alla fine della giornata sarà, come da tradizione, decretata la mascherina più simpatica della manifestazione e quella di gruppo più bella.

Il traffico veicolare sarà sospeso domenica 19 febbraio a San Terenzo dalle ore 14 alle 18 nei seguenti tratti: dal loc. Bagnara lungo lo sviluppo di via Garibaldi e quello del lungomare fino in via Biaggini; da via Milano lungo lo sviluppo di viale Spinola. Dal divieto di circolazione restano esclusi i veicoli che accedono ai parcheggi pertinenziali di via Garibaldi e viale Spinola.

Più informazioni su