laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Claudio Muzio (Forza Italia): “Consiglio Regionale sulle foibe. Momento di verità e memoria”

Più informazioni su

GENOVA – “La seduta solenne di Consiglio Regionale per celebrare il Giorno del Ricordo è stato un commovente momento di verità e di memoria. Una manifestazione intensa e piena di pathos. Grazie all’orazione della dottoressa Lucia Bellaspiga, giornalista di Avvenire, abbiamo potuto toccare quasi con mano la tragedia vissuta da tanti nostri fratelli italiani giuliano dalmati, vittime di una violenza su cui per tanti anni è calato, per motivi ideologici, un inquietante ed inammissibile silenzio”. E’ quanto dichiara Claudio Muzio, Consigliere Regionale di Forza Italia e Segretario dell’Ufficio di Presidenza.

“La dott.ssa Bellaspiga – prosegue Muzio – ha raccontato in maniera documentata, puntuale ed incisiva quello che la storia spesso non racconta: il dramma di una famiglia che diventa il simbolo del dramma collettivo di un popolo. I nomi, i percorsi, le storie di vita vissuta così crude valgono molto più di mille parole”.

 
“Sono orgoglioso – dichiara ancora – che il Consiglio Regionale, sotto l’impulso dell’Ufficio di Presidenza di cui faccio parte come Consigliere Segretario, abbia deciso di istituire questa seduta solenne, che concretamente aiuta a non dimenticare e a fare luce su una delle pagine più buie della nostra storia contemporanea”.

 
“Sono infine onorato – conclude – di aver potuto consegnare gli attestati ai ragazzi vincitori del concorso sul tema della strage di Vergarolla, nei pressi di Pola, dove ebbe luogo, il 18 agosto 1946, il più sanguinoso, nonché ignorato, attentato terroristico avvenuto nel territorio della nostra Repubblica”.

Più informazioni su