laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Incontro “Pagine e Pensieri” – Confronti sulla genitorialità. Sfida quotidiana fra educare e vivere

Più informazioni su

In Sala Consiliare a Sesta Godano, martedì 21 febbraio ore 21.00.

SESTA GODANO – Il tema della serata sarà la genitorialità, concetto che ha subito negli ultimi anni una continua evoluzione, a seguito di nuove idee, cognizioni, strumenti di comunicare ed essere nella società contemporanea e nel suo sentire. Fin dall’infanzia si è esposti infatti ad un complesso di significazioni funzionali alla costruzione di un “Altro Generalizzato”, una sorta di “genitore interno”, che ci accompagna nel corso della nostra esistenza, incidendo sulle fantasie, le scelte, le occasioni che possiamo intendere talvolta come ostacoli o addirittura opportunità.

In tal senso diventa importante comprendere la nostra personale storia di genitorialità per essere oggi e per esprimere nel modo più consapevole le funzioni (regolative, affettive, predittive, significative, rappresentative) che determinano i nostri rapporti esistenziali. Per determinati eventi interni o esterni al nucleo familiare o personale, queste funzioni possono talvolta esprimersi in modo non del tutto pieno o venire addirittura a mancare, mettendo in discussione quel delicato equilibrio su cui poggia la relazione interpersonale e il proprio equilibrio nella gestione/rielaborazione di fatti ed esperienze.

L’incontro –  a cura della Biblioteca Civica “Pagine e Pensieri”, con l’intervento di Pierpaolo Scarpuzzi, psicologo e formatore – vuole essere un’opportunità di dialogo e apertura per genitori, educatori, figli su una tematica complessa che ci riguarda tutti.

Più informazioni su