laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La settimana di A.I.D.E.A.

Più informazioni su

Martedì 21 febbraio alle ore 15,30 corso di Storia dell’arte, presso L. Classico, piazza Verdi per il percorso dedicato alla pittura contemporanea condotto da Giovanna Riu, critico d’arte e P. Sommovigo, esperto d’Arte, avrà luogo l’incontro ” Capogrossi”, Capogrossi ” il periodo dell’astrazione” a cura di G.Riu, critico d’Arte. Giuseppe Capogrossi (Roma, 1900 –1972) Con il graduale abbandono della figurazione, dopo un breve periodo di esperienze a carattere neo cubista (1947-1949), approda a un rigoroso e personale astrattismo caratterizzato da una unica forma-segno che, coniugandosi in infinite variazioni, arriva a costruire lo spazio del quadro, rappresentazione simbolica di una interiore organizzazione spaziale.

Martedì 21 febbraio ore 17,10 STORIA CONTEMPORANEA presso L. Classico per il modulo dedicato al tema “Mafia e questione sociale: coscienza e critica attraverso i grandi della letteratura, del teatro e del cinema”, docente Lorenzo Baruzzo, presidente della Consulta della legalità di Sarzana, avrà luogo l’incontro: “La cantata dei giorni dispari. Lo specchio della realtà storica nel teatro di Eduardo” con la finalità di comprendere alcuni aspetti del fenomeno mafioso attraverso le rappresentazioni proposte dal teatro di Eduardo. Eduardo volle riunire sotto il titolo di “cantata” quelle commedie che affrontavano i problemi legati alla realtà sociale italiana così com’era sopravvissuta dopo le distruzioni materiali e morali apportate dalla guerra. L’opera di Eduardo risente in questo ciclo delle concezioni del teatro pirandelliano.

Mercoledì 22 febbraio ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi prosegue il nuovo modulo dedicato a Ludovico Ariosto Il personaggio di Angelica nell’Orlando Furioso a cura della prof.ssa Cinzia Forma, docente di lettere classiche presso Liceo Costa, responsabile del laboratorio teatrale degli allievi.

VENERDÌ 24 febbraio ore 20,00 presso la sede Aidea via Manin 27 avrà luogo un breve corso di Photoshop. Un corso breve ma efficace e completo nei contenuti.

SABATO 25 febbraio Percorsi d’ARTE

MUSEO ETNOGRAFICO sabato 25 febbraio ore 10,00 -12.00 Dopo il successo di pubblico di sabato scorso prosegue il modulo “Invecchiare con… ARTE” organizzato da Aidea La Spezia: visite ai musei accompagnate da momento laboratoriale condotte dalle pittrici Franca Puliti e Rita Carpentiero. Ingresso libero e gratuito per utenti over 65 anni. Il progetto “Interventi di comunità per l’invecchiamento Attivo 2016-17” è promosso da Distretto sociale 18 e finanziato dalla Regione Liguria. Si ringraziano i Servizi culturali del Comune della Spezia per l’adesione all’iniziativa.

Martedi 28 febbraio avrà inizio un corso di cucito creativo ore 14,30 -16,30 presso Fossitermi, condotto da Sabrina Maggiani.

Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, vener. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Corsi riservati ai soci. associandoti potrai partecipare ai corsi al solo costo del rimborso spese

Più informazioni su