laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La vela a fumetti. Incontro con Davide Besana

Più informazioni su

LA SPEZIA – Appuntamento venerdì 24 febbraio alle 18.00 a Spazio 32 – biblioteca e centro culturale della Fondazione Carispezia – per l’incontro con Davide Besana, cartoonist, illustratore, autore e skipper. Ripercorrendo il racconto della sua esperienza di velista-disegnatore, presenterà i suoi volumi di illustrazioni e vignette dedicate al mondo della navigazione:

Davide Besana

52 IDIOZIE DA NON FARE IN BARCA (Nutrimenti, 2016)
Con chi non dovete navigare, cosa non dovete imbarcare, dove non dovete sedervi, come non dovete comportarvi. Un manuale a fumetti per chi decide di avventurarsi in barca a vela.

GLI YACHTS CHE HANNO FATTO LO YACHTING (Yachting Library, 2016)
La storia dello yachting e delle barche protagoniste, quelle che hanno segnato la storia e di cui ancora oggi si parla, raccontate in un grande volume di preziosi acquarelli.

Davide-Besana

Nato a Milano, Davide Besana ha cominciato giovanissimo a collaborare con testate di vela, prima come pubblicista, poi come illustratore e infine come cartoonist per la neonata rivista “Bolina”. I suoi primi reportage a fumetti sono degli anni ’80, quando il termine “graphic novel” andava ancora coniato. Ha collaborato con tutte le testate di vela italiane, o quasi, con diverse testate generaliste, con RAI TV, e pubblicato libri con Incontri Nautici, Mondadori, Sperling, Hoepli, Nutrimenti, Yachting Library, e in Francia Zeraq. Come skipper ha vinto diverse regate d’altura (tra cui Trofeo Panerai, Giraglia), altre come equipaggio (tra cui Barcolana, Roma per Tutti, Millevele). Per lavoro e per la vela ha conosciuto e navigato con personaggi del calibro di Peter Blake, Bernard Moitissier, Loick e Bruno Peyron, Skip Novak, Eric Tabarly.
Titolare inoltre di una agenzia di comunicazione, si è trasferito da qualche anno a Lerici, per dedicarsi interamente alla vela.

In occasione della presentazione, grazie alla collaborazione della Libreria Ricci della Spezia, sarà possibile acquistare le copie del volume che l’autore personalizzerà con dediche illustrate.

Farà da cornice all’incontro la mostra “Selected works” dell’illustratore Alessandro Gottardo, alias Shout, visitabile a Spazio 32 fino all’11 marzo.

Per informazioni: tel. 0187 772339 – spazio32@fondazionecarispezia.it – Facebook, Twitter (@spazio32).

Più informazioni su