laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Workshop: “Impiego del GNL in campo navale”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giovedì 23 Febbraio alla Spezia, alle ore 14.30, presso le Aulee del Polo Universitario “Marconi”, Via dei Colli 90, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza un workshop sul tema: “Impiego del GNL in campo navale”. Il seminario rientra nel programma di eventi formativi organizzato congiuntamente dalla Sezione Atena della Spezia e dal Polo DLTM, con la collaborazione di Promostudi La Spezia. L’argomento, oggetto di precedenti Seminari in questa Sede, richiede oggi un aggiornamento per gli importanti sviluppi intervenuti. L’impiego del GNL si va estendendo. Grandi navi da crociera con propulsione a GNL sono in costruzione; Istituzioni e Società di Classifica hanno prodotto normative specifiche; l’industria motoristica e impiantistica si dedica all’affinamento dei propulsori già realizzati ed alla ricerca di nuove soluzioni; la catena logistica per il rifornimento delle unità si è meglio definita e strutturata. Esperti di varie Istituzioni e dei vari settori produttivi tracceranno una panoramica su questa tecnologia che si presenta sempre più come protagonista dello sviluppo della costruzione navale a livello globale in virtù della drastica riduzione delle emissioni che con essa si ottiene. I Relatori illustreranno con grande attenzione anche gli aspetti relativi alla sicurezza, sia nelle fasi di rifornimento che in navigazione. La presenza di terminalisti quali GNL ITALIA e OLT permetterà di dare uno sguardo sulle potenzialità di sviluppo della catena logistica del GNL nell’area portuale della Spezia e dei Mari Ligure e Tirreno. Sviluppo che la ormai prossima entrata in servizio delle grandi navi da crociera a GNL rende necessario e urgente.

L’intenso programma inizierà alle ore 14.00 con l’arrivo e registrazione del pubblico al Polo Universitario “Marconi”. Il seminario avrà inizio alle 14.30 con questo

Programma dettagliato

14.00 – 14.30 – Registrazione invitati

14.30 – Presidente ATENA Spezia, C.A. Claudio Boccalatte: Apertura lavori Seminari

RINA – Dott. Ignazio Mulè: GNL come combustibile marino – norme applicazioni interpretazioni “

WARTSILA – Sig. Giammario Meloni: “Innovazioni nello Shipping”

M.E.S. – Ing. Marco La Valle: “Soluzioni tecnologiche per la propulsione dual fuel e correlazioni tra il progetto della nave ed il sistema della propulsione”

Capitanerie di Porto – CF (CP) Massimo Mezzani: “L’impiego del GNL come combustibile per le navi. La normativa vigente

15.45 – 16.05 – Intervallo

OLT Offshore Lng Toscana – Dott. Alessandro Fino: “FSRU Toscana Offshore LNG Terminal” 

GNL Italia – Ing. Germano Grassini: “Snam e lo sviluppo di servizi Small Scale in ambito GNL”

SERCHIM – Ing. Vittorio Carrin: “Il “gas free” nell’approntamento di navi a GNL”

Autorità di Sistema Portuale – Mar Ligure Orientale –  Ing. Franco Pomo: “Navi a GNL, il punto di vista dell’Autorità Portuale”

17.00 – 17.30 – Approfondimenti e Dibattito

17.30 – 17.45 – Interventi Conclusivi

17.45 – Chiusura Lavori

L’evento è aperto al pubblico. Per ragioni organizzative è gentilmente richiesta la registrazione all’evento collegandosi al link qui sotto riportato:

 https://polodltm_gnl.eventbrite.it

ovvero inviando una mail alla Sezione Atena della Spezia:

laspezia@atenanazionale.it

Più informazioni su