laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ultimi giorni della mostra “Seven Japanese Rooms. Fotografia contemporanea dal Giappone”

Più informazioni su

16 dicembre 2016 – 5 marzo 2017 – Fondazione Carispezia – via D. Chiodo 36, La Spezia.

LA SPEZIA – Restano ancora pochi giorni per visitare presso gli spazi espositivi della Fondazione Carispezia la mostra “Seven Japanese Rooms. Fotografia contemporanea dal Giappone” – inserita fra le celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone – che dalla sua apertura ha riscontrato un’ampia partecipazione di pubblico.

L’esposizione promossa dalla Fondazione e curata da Filippo Maggia, visibile fino a domenica 5 marzo 2017, presenta le opere di Tomoko Kikuchi, Toshiya Murakoshi, Koji Onaka, Chino Otsuka, Lieko Shiga, Risaku Suzuki, e Chikako Yamashiro, sette tra gli artisti più rappresentativi del panorama giapponese, oggi più che mai eterogeneo per metodi espressivi, tematiche e media utilizzati. Dalla contemplazione della natura della serie “Sakura” di Risaku Suzuki, dedicata alla fioritura degli alberi di ciliegio, ai paesaggi più o meno ideali di Toshiya Murakoshi e Koji Onaka, fino ad artiste come Tomoko Kikuchi, Chino Otsuka e Lieko Shiga che si sono dimostrate capaci, nell’ultimo decennio, di intraprendere strade anche difficili pur di affermare la propria ricerca artistica, il lavoro di questi fotografi è caratterizzato da approcci differenti, ma accomunato dalla vicinanza a temi strettamente legati alla realtà.

La mostra è accompagnata dal catalogo edito da Skira che raccoglie, oltre alle opere e agli artisti presenti, i lavori di altri sette fotografi della scena artistica giapponese contemporanea.

La mostra è visitabile ad ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Info: www.fondazionecarispezia.it

Più informazioni su