laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La settimana di A.I.D.E.A.

Più informazioni su

Martedì 28 febbraio alle ore 15,30 presso Fondazione Carispezia Via D. Chiodo 36 La Spezia, a cura dell’associazione Aidea, per il corso d’Arte contemporanea, avrà luogo una visita guidata all’esposizione “Seven Japanese Rooms. Fotografia contemporanea dal Giappone” promossa da Fondazione Carispezia che, con questa nuova esposizione prosegue il percorso dedicato alla fotografia contemporanea, pensato per valorizzare questo particolare aspetto del linguaggio artistico contemporaneo. La mostra raccoglie i lavori di alcuni fotografi della scena artistica giapponese contemporanea la cui ricerca è caratterizzata da approcci differenti, ma accomunata dalla vicinanza a temi strettamente legati alla realtà, dove l’esperienza diretta – intesa come coinvolgimento dell’artista nel vissuto quotidiano – rappresenta l’elemento fondante e comune a opere fra loro molto diverse. La visita sarà condotta dalla fotografa Maria Grazia Cantoni che illustrerà le opere e le diverse tecniche.

Martedì 28 febbraio alle ore 14,30 inizia il corso di Cucito creativo presso Centro Fossitermi piazza Vivaldi, docente Sabrina Maggiani. Hai il desiderio di realizzare qualcosa di bello e originale per te o la tua casa? Hai una macchina da cucire da parte che non sai usare oppure che non usi da molto tempo? Vuoi apprendere le basi della sartoria? Questo è sicuramente il corso che fa per te!

8 incontri di 2 ore, si parte dalla descrizione dell’attrezzatura necessaria, fino ad arrivare, con gradualità, al prodotto finito.

Martedì 28 febbraio alle ore 20 modulo breve, 5 incontri, di fotografia livello medio, docente Maria Grazia Cantoni, fotografa spezzina – lavora in Italia e all’estero- laureata in Fotografia presso LONDON COLLEGE OF COMMUNICATION, numerose le mostre in Italia e all’estero.

mercoledì 1 marzo ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi inizia 7 un nuovo modulo dedicato alla letteratura giapponese a cura di RAFFAELE DE CARO laureato in lingua e Letteratura Giapponese: Il corso si propone di offrire un quadro generale sulla storia della letteratura giapponese

GIOVEDI’ 2 marzo presso Liceo Classico L. Costa, La Spezia “L’amore e le relazioni ai tempi della modernità liquida: la ricerca dell’equilibrio im-possibile tra sicurezza e libertà”: riflessioni a partire dal saggio del sociologo Zygmunt Bauman: “Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi”. Conversazione a cura di Gilda Esposito, PhD Researcher and Innovation Facilitator, Fellow Reasearcher at Department of Education and Psychology presso Università degli Studi di Firenze.

SABATO 4 marzo Percorsi d’ARTE: CaMeC pzza cesare Battisti 1 ore 10,00 -12.00, visita alla mostra di Elisa Corsini. Prosegue il modulo “Invecchiare con… ARTE” organizzato da Aidea La Spezia: visite ai musei accompagnate da momento laboratoriale condotte dalle pittrici Franca Puliti e Rita Carpentiero. Ingresso libero e gratuito per utenti over 65 anni. Il progetto “Interventi di comunità per l’invecchiamento Attivo 2016-17” è promosso da Distretto sociale 18 e finanziato dalla Regione Liguria. Si ringraziano i Servizi culturali del Comune della Spezia per l’adesione all’iniziativa.

Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, vener. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Corsi riservati ai soci. associandoti potrai partecipare ai corsi al solo costo del rimborso spese

Più informazioni su