laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Le sezioni CAI di La Spezia, Fivizzano e Sarzana insieme a Cerreto Laghi per “Sicuri sulla neve”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Recentissime e tragiche vicende hanno dimostrato una volta di più quanto siano importanti le tematiche della sicurezza nell’andare in montagna.

Ancora più significativa, quindi, l’iniziativa, chiamata “Sicuri sulla neve”, che le 3 sezioni CAI di La Spezia, Fivizzano e Sarzana hanno organizzato congiuntamente a Cerreto Laghi nella giornata di domenica 26 febbraio.

image1-(2)

Un nutrito gruppo di escursionisti, muniti di ciaspole e ramponi, e scialpinisti hanno raggiunto un’area opportunamente allestita sul monte La Nuda per eseguire, sotto la guida ed il coordinamento degli istruttori CAI delle 3 sezioni, una prova pratica dell’utilizzo degli strumenti indispensabili per la sicurezza in montagna: artva, sonda e pala .

Dopo la serata di venerdì dedicata alla teoria presso la sede del CAI della Spezia, sulle nevi del Cerreto ciascun partecipante ha potuto sperimentare l’utilizzo pratico di questi importantissimi supporti per la sicurezza in ambiente innevato, grazie alla competenza degli istruttori CAI.

2017-02-26-PHOTO-00005539-(1)

Ma la prova migliore sul campo è stata quella offerta dall’agguerritissimo gruppo della “Tana dell’Orso” (Alpinismo Giovanile del CAI della Spezia) che, organizzato in 3 squadre munite di artva, pala e….cani, ha scoperto sotto la neve un meraviglioso tesoro di caramelle e cioccolatini!

Alla fine cioccolata calda per tutti i cuccioli dell’Alpinismo Giovanile mentre gli adulti si sono ristorati con le prelibatezze delle cucina locale.

image1-(1)

Più informazioni su