laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Partecipazione dell’Associazione Pertini di Ceparana alla commemorazione di Sandro Pertini a Stella

LA SPEZIA – In occasione del 26^ anniversario della morte di Sandro Pertini (24 Febbraio 1990) una delegazione dell’Associazione Pertini di Ceparana ha partecipato alla manifestazione “Un fiore per Pertini”  che si è tenuta a Stella Domenica 26 Febbraio organizzata dall’ Associazione Pertini locale. La delegazione, guidata dal Presidente Oreste Loré e da Massimo  Silvestri,  consigliere del Comune di Bolano, che ha indossato la fascia tricolore in rappresentanza del Sindaco Alberto Battilani, ha incontrato i numerosi sindaci presenti alla cerimonia,  il Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Bruzzone, l’onorevole Anna Giacobbe. I convenuti sono stati accolti dalla Presidente dell’Associazione Pertini di Stella, Elisabetta Favetta, che ha egregiamente organizzato l’evento, cui hanno aderito i rappresentanti dell’ANPI, del volontariato e delle forze armate. Il parroco di Stella  (frazione di S. Giovanni) ha officiato la Santa Messa in suffragio del nostro amato Presidente; successivamente, sempre in Chiesa, si sono susseguiti   gli interventi delle autorità presenti e l’esibizione del  coro degli studenti della scuola secondaria di primo livello di Stella che ha aperto  con l’ “Inno di Mameli” fino a concludere con “Bella Ciao”.

Gli studenti hanno anche addobbato la chiesa con coloratissimi fiori di carta da loro realizzati.

SAM_2116

Al termine si è formato un corteo, con in testa lo striscione della nostra Associazione, che si è recato alla tomba della Famiglia Pertini nel cimitero di Stella. E qui dopo il suono del “Silenzio d’ Ordinanza“ i ragazzi della Scuola Media hanno liberato dei coloratissimi palloncini. Ognuno di loro ha poi  depositato un fiore ai piedi della tomba di Sandro Pertini.

Terminato l’impegno ufficiale la delegazione ceparanese è stata accompagnata dalla Presidente Favetta a visitare la casa natale di Pertini,  restaurata nel Settembre 2016 dalla Regione Liguria. All’interno dell’immobile   si trova un sito museale dedicato a Pertini, gestito dai volontari dell’ Associazione Pertini di Stella.

In conclusione la delegazione ceparanese ha accettato con entusiasmo l’invito della presidente Favetta  a partecipare alla tradizionale fiaccolata che si terrà a Stella a Settembre 2017 in occasione del  genetliaco di Sandro Pertini (25 Settembre 1896).