laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Convegno sul soccorso fluviale “International rescue meeting”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si è tenuto a Brugnato (SP) un convegno sul soccorso fluviale “International rescue meeting” organizzato da Rescue Project, associazione attiva in questo campo. I Vigili del Fuoco di La Spezia, invitati dagli organizzatori dell’evento, hanno partecipato nella giornata di sabato prima come uditori e successivamente come relatori. Gli interventi erano tutti legati ai vari aspetti , dall’uso dei D.P.I. alle attenzioni sanitarie, che caratterizzano il mondo del soccorso fluviale.

I Vigili del Fuoco di La Spezia con il loro intervento hanno voluto evidenziare come la necessità di collaborazione sia fondamentale per la riuscita del soccorso: il salvataggio della vita umana, obiettivo primario dell’operato del Corpo Nazionale VVF deve essere anteposto a qualsiasi forma di disorganizzazione e dispersione di risorse ed informazioni.

IMG-20170301-WA0003_wm

Allo scopo, il personale VVF intervenuto ha illustrato, sia nell’intervento della mattina che con una dimostrazione pratica nel pomeriggio, le potenzialità, le dotazioni , la natura strategica e la polivalenza del carro UCL ( Ufficio Comando Locale).

Al convegno sono intervenuti tra gli altri, il Comandante dei Vigili del Fuoco di la Spezia, Dott. Ing. Calogero Daidone, l’assessore alla Protezione Civile della regione Liguria, Giacomo Giampedrone ed il professore Emilio Ardovino, responsabile volontariato della Protezione Civile Liguria.

Più informazioni su