laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“A scuola senza zaino”, un incontro informativo sul modello di insegnamento

Più informazioni su

Appuntamento in Sala del Consiglio venerdì alle ore 16,30.

LERICI – Si svolgerà venerdì 3 marzo, alle ore 16.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Lerici, l’incontro “A scuola senza zaino”, promosso dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Lerici.

Un’occasione di informazione e confronto su prassi educative di didattica cooperativa e partecipata, che si stanno progressivamente diffondendo soprattutto nella vicina Toscana.

“Il modello della scuola senza zaino prevede una messa in discussione del sapere trasmissivo che si avvale della tripletta spiegazione alla cattedra, compito individuale ai banchi e interrogazione, tipico della scuola tradizionale, fortemente centrata sulla motivazione estrinseca stigmatizzata dalla votazione –. commenta Laura Toracca, assessore all’Istruzione -. Il modello “A scuola senza zaino” desidera promuovere invece un approccio basato sull’esperienza e sulla ricerca, prestando maggiore attenzione alla dimensione vocazionale e di vita dei singoli soggetti”.

Interverranno al convegno informativo, aperto a tutta la cittadinanza, il Sindaco Leonardo Paoletti, l’assessore all’Istruzione Laura Toracca, il responsabile del Servizio Politiche Sociali Alessandro Vespa, la Dirigente Scolastica ISA 10 e Istituto Parentucelli-Arzelà Vilma Petricone, la responsabile per la Liguria e referente gruppo promotore “Scuola senza zaino” Manuela Salani e le insegnanti della scuola senza zaino Istituto Comprensivo Don F. Bonomi di Fosdinovo.

Si partirà da una riflessione sugli attuali metodi di insegnamento, fino a seguire un percorso che si snoderà tra i capisaldi del modello “A scuola senza zaino”, come il ritorno al mondo vitale dell’aula, la rivalutazione dell’attività e la riduzione dell’enfasi sui risultati.

Più informazioni su