laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La settimana di A.I.D.E.A.

Più informazioni su

Martedì 7 marzo alle ore 15,30 corso di Storia dell’arte, presso L. Classico, piazza Verdi per il percorso dedicato alla pittura contemporanea condotto da Giovanna Riu, critico d’arte e P. Sommovigo, esperto d’Arte, avrà luogo la conversazione su Vedova: Inquadramento storico e percorso artistico: Emilio Vedova, pittore veneto (1919 – 2006), è tra i fondatori della “Nuova Secessione Italiana” poi del “Fronte Nuovo delle Arti”, fa parte del “Gruppo Degli Otto”, infine abbandona il neocubismo per dedicarsi completamente all’Informale. Tra i suoi cicli di opere troviamo i “Plurimi”, le “Lacerazioni”, i “Teleri”, i “Tondi”, e la serie degli “…In Continuum..”.

Martedì 7 marzo ore 17,00 STORIA CONTEMPORANEA presso L. Classico per il modulo dedicato al tema “Mafia e questione sociale: coscienza e critica attraverso i grandi della letteratura, del teatro e del cinema”, docente Lorenzo Baruzzo, presidente della Consulta della legalità di Sarzana, avrà luogo l’incontro: La cantata dei giorni dispari. Lo specchio della realtà storica nel teatro di Eduardo. La Cantata dei giorni dispari raccoglie le commedie che Eduardo De Filippo scrisse dal 1945 al 1973. In questo contesto i “giorni dispari” sono intesi come quelli negativi, a differenza dei “giorni pari”, fortunati e felici.

Mercoledì 8 marzo ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il modulo dedicato alla letteratura giapponese a cura di RAFFAELE DE CARO laureato in lingua e Letteratura Giapponese, che si propone di offrire un quadro generale sulla storia della letteratura giapponese, avrà luogo l’incontro La narrativa giapponese classica: dal Kojiki al Monogatari. La conversazione sarà arricchita dalla lettura di alcuni brani. Lettore Vittorio Modenesi.

Giovedì 9 marzo ore 16,00 corso di ceramica, docente Nina Meloni;  

Giovedì 9 marzo ore 18,30 corso di spagnolo postbase docente madrelingua.

SABATO 11 marzo Percorsi d’ARTE: CaMeC pzza cesare Battisti 1 ore 10,00 -12.00, visita alla mostra “Da un’avanguardia all’altra. Esperienze verbo-visive tra Gruppo 63 e Gruppo 70“. L’esposizione contiene opere di esponenti dei due più importanti movimenti dediti alla poesia verbo-visiva del secolo scorso: il “Gruppo 70” e “Gruppo 63“. Prosegue il modulo “Invecchiare con… ARTE” . L’iniziativa, aperta gratuitamente alla popolazione over 65, è inclusa nel più ampio progetto “Interventi di comunità per l’invecchiamento Attivo 2016-17”, presentato dal Distretto sociale 18 e finanziato dalla Regione Liguria, organizzato da Aidea La Spezia, nell’ambito dell’ATS con capofila Auser. Saranno le artiste Franca Puliti e Rita Carpentiero ad accompagnare i visitatori e, conclusa la visita, a stimolare il dibattito e un piccolo laboratorio nel quale confluiranno le suggestioni tratte dall’esperienza. La partecipazione agli incontri avviene su prenotazione: 329 7462081.

Proseguono i corsi di lingue straniere e informatica.

Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, venerdì h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org 

Corsi riservati ai soci. associandoti potrai partecipare ai corsi al solo costo del rimborso spese

Più informazioni su