laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Food Photographer Lido Vannucchi rinnova l’immagine del Ristorante Le Tre Torri di Porto Venere fotogallery

PORTO VENERE – Dalla fotografia erotica è passato alla food photography, la fotografia di cucina. Si tratta di Lido Vannucchi, fotografo lucchese classe 1961, che è stato contattato dai titolari del ristorante Le Tre Torri di Portovenere Milena Trenti e Andrea e Marco Ganapini per aggiornare l’immagine del locale. In seguito, se si presenterà l’opportunità, Vannucchi proporrà dei redazionali a qualche rivista per cui collabora, tra cui Il gambero rosso, l’Espresso, Cook.

WhatsApp Image 2017-03-06 at 12.24.35

Le Tre Torri è stato rilevato dalla signora Milena e dai Ganapini nel 1999 dai precedenti gestori che lo detenevano dai nonni (è il più antico ristorante di Portovenere). La decisione di rinnovare l’immagine del locale è venuta per stare al passo coi tempi e con le esigenze del mercato visto che anche l’ambito food ha necessità di innovazione. Comunque l’arredo del locale è già stato modificato varie volte dal ’99.

WhatsApp Image 2017-03-06 at 10.02.25

Ora è la volta anche dei piatti. Oltre al tipico menu ligure tradizionale (pasta al pesto, acciughe, muscoli, antipasti misti) la signora Milena e i Ganapini proporranno un menu selezionato con antipasti particolari, pasta con le zucchine e i muscoli, pesce fresco di giornata rifinito e presentato in maniera speciale e originale.

WhatsApp Image 2017-03-06 at 10.12.21

La scelta di rinnovare l’immagine del locale è ricaduta su Lido Vannucchi perché uno dei maggiori professionisti di food photography in campo e collaboratore di riviste prestigiose anche a livello internazionale.

WhatsApp Image 2017-03-06 at 10.07.08

Come è stato il balzo dalla fotografia erotica alla Food Photography, chiediamo a Vannucchi?
“Ho iniziato a 20 anni da dilettante con foto erotiche artistiche attrezzato della mia Polaroid, circa 25 anni fa. Poi quando nel 2007 è sopraggiunta la crisi, sono passato alla fotografia pubblicitaria, dedicandomi in particolare al vino e al cibo dopo aver lavorato in un’enoteca e in un ristorante. Amo dire “Dalla gnocca agli gnocchi” la mia passione culinaria oltre ai ravioli. E’ così che ora giro l’Italia a fotografare locali di livello come è il caso delle Tre Torri”.

WhatsApp Image 2017-03-06 at 10.03.38

Lei è un appassionato sfegatato della bellezza in tutti i suoi anfratti….
“Sì perché la bellezza salverà il mondo. Belli sono i piatti che fotografo che cerco di fare risaltare con il contorno dei locali e belle sono le persone gerenti dei ristoranti. Racconto con la mia Canon anche gli stili di vita dei titolari per dare risalto ai piatti”

WhatsApp Image 2017-03-06 at 10.15.14

Cosa ha fotografato alle Tre Torri?
“I piatti tipici della cucina ligure meravigliosa come mesciua, acciughe, trofie al pesto ed altri piatti fuori dal menu. Il locale è veramente particolare ed i titolari si sono messi in gioco con questa operazione fotografica per rivalutarlo”

WhatsApp Image 2017-03-06 at 10.05.56

Ha fotografato anche degli angoli di Porto Venere?
“Sì. Porto Venere è veramente magica. Solo non abbastanza pubblicizzata a livello mediatico. Ma si stanno facendo degli sforzi in tal senso. Sarebbe molto importante per un paese sul mare così suggestivo”

WhatsApp Image 2017-03-06 at 10.18.10

Simona Pardini