laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Un’iniziativa dedicata alle donne africane

Più informazioni su

Venerdì 10 marzo ore 17 Giorgio Pagano presenta il libro e la mostra fotografica “Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo”, Lerici – Palazzo comunale.

LERICI – Venerdì 10 marzo alle ore 17,30 nella sala consiliare del Comune di Lerici Giorgio Pagano presenterà il suo libro “Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo”. Interverranno, oltre all’autore, Laila Abi Ahmed, presidente dell’Associazione Nosotras, e Sergio Schintu, segretario di Januaforum. Porterà il saluto del Comune di Lerici il Sindaco Leonardo Paoletti; modererà la consigliera delegata alla cooperazione internazionale Manuela Mussi.

Il libro, edito dalle Edizioni Cinque Terre, contiene il Diario dell’esperienza di Pagano come cooperante nelle isole di Sao Tomé e Principe tra il 2015 e il 2016, il saggio introduttivo “La ‘nostra’ Africa” e i capitoli “Dalla cooperazione tra Comuni al partenariato tra comunità”, “Italia Mediterraneo Africa” e “L’esempio”. Il libro, che ospita la Prefazione del professor Gian Paolo Calchi Novati e un contributo di Mario Giro, Viceministro agli Affari Esteri, è inoltre un reportage fotografico sulle “isole al centro del mondo”, con oltre 100 immagini. Alle 17, nell’atrio del Palazzo Comunale, verrà inaugurata la mostra fotografica. A presentarla il critico Giovanna Riu.

“L’ultima parte del libro -spiega Giorgio Pagano- è dedicata all’esempio. La politica della cooperazione, dell’incontro, del governo lungimirante del mondo ha bisogno di esempi, di persone credibili, sobrie, austere. Queste persone sono i grandi leader, come Nelson Mandela e Thomas Sankara, gli intellettuali, i religiosi. Ma anche e soprattutto le donne e gli uomini semplici. Nel mio ‘Pantheon’ degli esempi ho messo al primo posto le donne africane, la spina dorsale che sorregge Sao Tomé e Principe e tutto il continente. In fondo se ci sono dati che, in Africa subsahariana, fanno sperare, sono proprio quelli che riguardano le donne: crescono le donne occupate in lavoro salariato non agricolo ma anche le donne che occupano cariche politiche”.

La presentazione del libro sarà anche un omaggio alle donne africane, nell’ambito delle iniziative della Giornata dell’8 Marzo. Non a caso interverrà Laila Abi Ahmed, somala, una vita dedicata alla dignità delle donne migranti e alla lotta contro le mutilazioni genitali femminili.

La mostra sarà visitabile fino al 20 marzo 2017.

Sia la mostra che la presentazione del libro si svolgono con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lerici.

Più informazioni su