laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presentazione del volume «Dalle Apuane ai monti della Lunigiana»

LA SPEZIA – Il Presidente dell’Accademia Lunigianese di Studi «Giovanni Capellini», professor Giuseppe Benelli informa il gentile pubblico che nel Salone Sforza, in via XX settembre n.148, alla Spezia, il giorno venerdì 10 marzo c.a., alle ore 17:00, sarà presentato il volume «Dalle Apuane ai monti della Lunigiana», edito nei tipi dell’Accademia, dedicato alla memoria del professor Erminio Ferrarini (1919-2002).

I curatori, professoressa Olimpia Cecchi e professor Mauro Durante, ne illustreranno i contenuti alla presenza di Andrea Ferrarini.

Il libro racchiude gli atti del convegno svoltosi nel mese di giugno del 2012 dedicato all’autorevole botanico lunigianese, divenuto Accademico nel 1971. Titolare della cattedra di Ecologia presso l’Università degli Studi di Siena, Erminio Ferrarini è considerato il massimo esperto della ricca e variegata flora delle Alpi Apuane e dell’Appennino lunigianese, cui dedicò gran parte dei suoi numerosissimi studi. Tra questi, rimangono fondamentali i tre volumi del Prodromo alla flora della Regione Apuana.

S’invita il pubblico a partecipare numeroso alla presentazione di questo importante volume delle Memorie dell’Accademia Giovanni Capellini, che si avvale, per il suo alto tenore scientifico, del riconoscimento della Società Italiana di Botanica.