laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Alla scoperta delle botteghe storiche: al via i tour a Imperia e Savona

Più informazioni su

Percorsi organizzati dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Le botteghe storiche costituiscono una risorsa ed un patrimonio della tradizione locale. La Regione Liguria e le Camere di commercio liguri promuovono il progetto “Alla scoperta delle imprese e Botteghe storiche di Liguria”, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare queste importanti realtà, facendole conoscere a cittadini e turisti interessati ad esplorare il cuore antico delle città.

La valorizzazione delle botteghe storiche nasce con la legge regionale n. 29 del 10 luglio 2002 (“Misure per gli interventi di recupero e di riqualificazione dei centri storici e norme per lo snellimento delle procedure di rilascio dei titoli edilizi”) che, all’articolo 16 comma 1 stabilisce che le amministrazioni civiche possano predisporre l’elenco delle botteghe storiche esistenti sul territorio regionale, sulla base dei criteri stabiliti dalla Regione. L’iniziativa camerale si inserisce nell’ambito del progetto regionale “Alla scoperta delle Imprese e Botteghe Storiche di Liguria” e fa seguito al bando della Regione Liguria “Criteri e modalità attuative per l’approvazione e l’attuazione del Piano annuale delle iniziative Promozionali anno 2016”. Obiettivo ultimo del progetto, oltre a valorizzare le attività ed i territori circostanti e creare interesse ed attenzione da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni, è il ritorno economico-commerciale per le imprese partecipanti.

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di visite alla scoperta delle botteghe storiche della Liguria. Nel Ponente ligure il tour è organizzato dalla Camera di commercio Riviere di Liguria e prenderà il via venerdì 10 marzo a Imperia. L’appuntamento per il primo itinerario è fissato per le ore 15,45 in piazza San Giovanni a Oneglia, davanti alla Chiesa. Accompagnati da una guida turistica professionale, dalle 16 alle 18 circa, i partecipanti visiteranno le botteghe simbolo della tradizione commerciale e artigianale imperiese in un percorso che porterà i visitatori in via San Giovanni, piazza Doria, calata Cuneo, via Alfieri, piazza Dante, via Bonfante, via Ospedale, via Viesseux, via Parini, via Berio e via Garessio.

Il secondo appuntamento è in programma a Savona per martedì 14 marzo alle 16. Punto di ritrovo sarà la piazza Giulio II (inizio isola pedonale) per una visita guidata al centro storico della città della Torretta e ai suoi negozi più antichi che si trovano nel cuore del centro storico savonese: in piazza Giulio II, via Verzellino, via Montenotte, via Boselli, via Sormano, via Paleocapa e via Pia.

Venerdì 17 marzo si ritornerà a Imperia per la visita guidata alle botteghe storiche di Porto Maurizio, da piazza del Duomo a via Cascione, da via Caboto a via Scarincio. L’appuntamento è in piazza del Duomo alle ore 15,45 (di fronte al Duomo).

Le visite guidate sono gratuite, ma occorre prenotare ai seguenti recapiti telefonici della Camera di commercio Riviere di Liguria: per le visite ad Imperia: 0183/793240-234-286; per le visite a Savona: 019/8314 – 218/222. Ulteriori informazioni sul sito www.rivlig.camcom.gov.it

Più informazioni su