laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Tenuta di Marinella. Presidente Toti: pronti a convocare una cabina di regia per elaborare piano di sviluppo e rilancio dell’area

Più informazioni su

GENOVA – “Abbiamo assicurato all’ad di Marinella Spa tutto l’aiuto e il sostegno possibile dell’amministrazione regionale, sottolineando tuttavia la necessità di un piano di sviluppo complessivo dell’area che superi il pluriennale stallo in cui un’area strategica della Liguria è stata tenuta per troppo tempo”. Lo ha comunicato il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, oggi al termine dell’incontro avuto insieme con l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone con l’ad di Marinella SpA, Giovanni Reverberi e il direttore generale, Gianfranco Paolini.

“Abbiamo ascoltato le problematiche relative alla tenuta di Marinella – ha detto il Governatore – e le problematiche agroalimentari legate alla stessa e la Regione si è detta disponibile a convocare immediatamente una cabina di regia che riunisca gli amministratori locali, le funzioni regionali interessate, ivi compreso il fondo strategico di recente costituzione, per elaborare, attraverso una regia pubblica, un piano dettagliato di sviluppo e rilancio dell’area”.

“Tutto ciò – ha sottolineato il Presidente Toti – è ovviamente condizionato alla volontà espressa e irrevocabile della proprietà di impegnarsi per la valorizzazione dell’area, nella forma che riterrà più opportuna, ovvero della cessione, a terzi interessati, in lotti funzionali adeguati al modello di sviluppo da individuare congiuntamente”. “La Regione – ha concluso Toti – si riserva ogni ulteriore passo in tal senso, non appena avrà chiara notizia delle intenzioni di Marinella SpA, circa il percorso indicato”.

Più informazioni su