laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ad Arcola i lunedì in lirica

Più informazioni su

ARCOLA – “Arcola in lirica: incontri con l’opera e dintorni”, è ripresa ufficialmente la terza edizione delle conferenze concerto del lunedi sera, organizzate dall’assessorato alla cultura del comune di Arcola. Il direttore artistico Valentina Renesto, saxofonista ed insegnante di musica, spiega il progetto: “Siamo partiti grazie alla la passione di alcuni arcolani, che hanno dato vita al primo progetto sperimentale e che ora, arrivati al terzo anno, si arricchisce di preziose collaborazioni di numerosi esperti, non solo nel campo della lirica, ma coinvolge la critica musicale, la gestualità direttoriale e la storia della musica stessa.

Il programma è un vero e proprio viaggio alla scoperta della musica: da Verdi, a Wagner, a Faust, fino agli inni d’Italia. Il prossimo appuntamento in programma è fissato per lunedi 13 marzo alle ore 21 nella sala polivalente: Giuseppe Bruno racconta “Angeli e demoni: Faust nella musica romantica”.

Il programma completo è scaricabile nel sito internet del comune www.comune.arcola.sp.it

Del nucleo iniziale del gruppo fa ancora parte Roberto Ercolini, presidente della Croce Verde ed estimatore di musica lirica: “Quello che mi piacerebbe veramente è riuscire a creare ad Arcola un “Club degli amici della lirica”, in modo da rimanere sempre in contatto ed organizzare eventi sempre più interessanti o visite guidate ai più famosi luoghi della musica, anche se il mio sogno mai sopito è quello di una “Casa della musica”, dove chiunque possa ascoltare e godere di tutti i generi musicali.

Più informazioni su