laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La settimana di A.I.D.E.A.

Più informazioni su

Martedì 14 marzo alle ore 15,30 corso di Storia dell’arte, presso L. Classico, piazza Verdi per il percorso dedicato alla pittura contemporanea condotto da Giovanna Riu, critico d’arte e P. Sommovigo, esperto d’Arte, avrà luogo la conversazione su Dadamaino, Inquadramento storico e percorso artistico, a cura di Piergiorgio Sommovigo. Dadamaino al secolo Edoarda Emilia Maino, contribuì attivamente ai movimenti dell’avanguardia artistica milanese degli anni cinquanta con le sue ricerche geometrico-percettive.

Martedì 14 marzo ore 17,00 – corso di STORIA CONTEMPORANEA presso L. Classico per il modulo dedicato al Progetto Il Mediterraneo diviso. Prove di dialogo elaborato in collaborazione con Associazione Mediterraneo, avrà luogo l’incontro Il Mediterraneo: un mare o tanti mari? Scenari di guerra” a cura di Patrizia Fattori.  Verranno prese in esame le vicende di alcuni Paesi mediterranei che hanno una storia esemplare per comprendere i rapporti tra le due sponde del Mediterraneo. Ingresso libero.

Mercoledì 15 marzo ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi inizia 7 un nuovo modulo dedicato alla letteratura giapponese a cura di RAFFAELE DE CARO laureato in lingua e Letteratura Giapponese: Il corso si propone di offrire un quadro generale sulla storia della letteratura giapponese. Tema dell’incontro La narrativa giapponese moderna: la nascita del romanzo moderno. La conversazione sarà arricchita dalla lettura di alcuni brani. Lettore Vittorio Modenesi

GIOVEDI 16 marzo ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso di PSICOLOGIA, tema “L’Amore e gli amori: le relazioni affettive” avrà luogo la conversazione a cura di Claudia Frandi, psicologa, psicoterapeuta, sul tema: L’amore nella società postmoderna: boom di convivenze, drastico calo di matrimoni”. Il matrimonio come gabbia, la paura dei legami sanciti e la sopravvivenza della coppia che, per non sciogliersi, sceglie la versione soft. Davanti ad una società dove tutto è aleatorio e non definitivo il “per sempre” viene percepito come “imperseguibile”. Parliamone! Ingresso libero.

Proseguono i corsi di lingue straniere, di informatica, di ceramica e di cucito.

Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, vener. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Corsi riservati ai soci. Associandoti potrai partecipare ai corsi al solo costo del rimborso spese

Più informazioni su