laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

DLTM – 5 Terre Academy “Alternanza scuola-lavoro”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si è conclusa questa mattina presso l’IIS “Capellini – Sauro” la prima fase del progetto di Alternanza “Scuola-Lavoro” promosso dal Distretto Ligure Tecnologie Marine e dall’Associazione “5 Terre Academy” dedicato al giornalismo scientifico e che ha visto coinvolte le classi quarte dell’istituto.

Quasi 80 i ragazzi che hanno seguito i due seminari condotti dal giornalista scientifico Leonardo D’Imporzano e dalla coordinatrice del MARE_Lab del DLTM e botanica marina, Mascha Stroobant.
“Un progetto legato non solo al giornalismo scientifico” ci dice Leonardo D’Imporzano “ma anche al fact checking, ovvero il metodo per la verifica delle news, per imparare a riconoscere le bufale e il linguaggio e i comportamenti più consoni da tenere sul web per combattere così anche il cyberbullismo”.
“Il DLTM” aggiunge Anna Mori (Manager Area Formazione del DLTM) “ha subito sposato l’iniziativa proprio per l’impegno del DLTM anche verso la divulgazione delle materie scientifiche. Questo progetto prevede una seconda parte, nella quale alcuni dei ragazzi lavoreranno in concerto per la creazione del “Science Book Award 2017” un riconoscimento per il miglior libro a divulgazione scientifica che sarà consegnato al giovane professore Renato Bruni per il suo libro “Erba Volant””

Più informazioni su