laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Fiamme e fumo nei pressi della centrale ENEL

Più informazioni su

LA SPEZIA – I Vigili del Fuoco sono intervenuti questo pomeriggio alle ore 15.20 in via Valdilocchi per un incendio boschivo. Numerose le chiamate al 115, che segnalavano fiamme e fumo nei pressi della centrale ENEL.

In effetti il personale VVF intervenuto ha prontamente domato le fiamme che avrebbero potuto arrivare a lambire sia il nastro trasportatore del combustibile per l’alimentazione della centrale che le linee dell’alta tensione. Per questo motivo sono prontamente intervenuti anche i tecnici di TERNA.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con una APS (Autopompaserbatoio), un fuoristrada con modulo antincendio e una ABP (Autobottepompa),  per garantire la riserva idrica,  per un totale di sette unità operative. Il rapido intervento ha permesso di estinguere il rogo proprio sotto le linee dell’alta tensione per cui, grazie all’intervento dei VVF, non è stato necessario interrompere l’erogazione di energia elettrica, ma non solo: data l’impervietà della zona interessata dall’incendio è stato necessario l’intervento dell’elicottero, arrivato da Genova, che ha effettuato numerosi lanci ma senza la preoccupazione di colpire le linee elettriche perché in quella zona le fiamme erano già state domate dai Vigili del Fuoco.
Durante le operazioni di bonifica è stato rinvenuto un ordigno bellico per cui attualmente, ore 18.30 circa, le operazioni sono bloccate in attesa degli artificieri.

IMG-20170316-WA0050

Alle ore 16.25 un’altra squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta a Vezzano Ligure per un incendio di sterpaglia che ha richiesto poco meno di mezz’ora per il suo spegnimento.

La squadra del distaccamento di Sarzana è intervenuta alle ore 17.20 a Santo Stefano Magra, davanti al Decathlon, per un incendio autovettura terminato il quale si è diretta a sirene spiegate verso la località San Lazzaro, nel comune di Sarzana, per un incendio di canna fumaria le cui operazioni sono ancora in corso.

Più informazioni su