laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Indagini incendio Via delle Casermette/Valdilocchi

LA SPEZIA – Con riferimento all’incendio di ieri in località via delle Casermette/Valdilocchi, relativamente al quale si è reso necessario anche l’intervento dell’elicottero della Regione Liguria e di una squadra di artificieri della Polizia di Stato, si forniscono aggiornamenti in ordine allo stato degli indagini, iniziate nell’immediatezza da personale delle Stazioni Carabinieri Forestali di Borghetto Vara e Follo.

Il personale in questione ha provveduto a sentire a testimonianza sia il responsabile della logistica combustibile ENEL (nell’area interessata dall’incendio corre il nastro che trasporta il carbone dal porto all’ENEL) sia il concessionario dell’area demaniale su cui insiste il magazzino/falegnameria da cui sembrava fossero partite le fiamme, per poi svilupparsi, in verticale, verso la vicina pineta.

Effettivamente, nell’area retrostante la falegnameria è stato rilevata una concentrazione di cenere da cui si ritiene siano partite le fiamme, che hanno inizialmente bruciato materiali di varia natura e la vegetazione limitrofa al bosco. Tale ipotesi è stata inoltre confermata dalle testimonianze assunte.

Sono ancora in corso le indagini per stabilire se l’incendio sia stato di origine colposa o dolosa.