laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata di studio sull’immigrazione

Più informazioni su

Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato.

LA SPEZIA – Si terrà venerdì 24 marzo presso la “Sala S.Francesco di Sales” di Teleliguria sud un incontro – organizzato da Caritas diocesana, Comune della Spezia e Fondazione Telecom – sul tema del fenomeno migratorio nella nostra città.
Spezia è a tutti gli effetti una città multidentitaria. Con il 12% di cittadini residenti non italiani, di cui il 22% ha meno di 18 anni, la comunità dominicana più grande d’Europa ed una storia di più un secolo di emigrazione ed immigrazione interna (la città è nata e si è sviluppata anche grazie ai lavoratori immigrati occupati nell’Arsenale Militare), Spezia affronta oggi le sfide della crisi economica, della trasformazione del mercato del lavoro, del cambiamento demografico, dell’integrazione non solo tra storie e percorsi diversi iniziati ai quattro lati del pianeta ma anche di vision dello sviluppo locale.
Saranno relatori il Direttore della Caritas diocesana Don Luca Palei, Mauro Bornia (Assessore alle politiche sociali del Comune della Spezia), Valeria Fanfani (Responsabile progettazione Comune della Spezia), Andrea Torre (Direttore Centro studi Medi), Gilda Esposito (Ricercatrice Università di Firenze), Stefano Strata (Osservatorio Povertà e Risorse Caritas), Paola Cozzani (Sportello Sociale immigrazione Caritas). Interverranno inoltre Maria Peralta (Comunità dominicana), Ruci Fiorela (Comunità albanese), Madiaw Ngom (Comunità senegalese), Chipet Fiore (Comunità romena), Maria Calle (Comunità ecuadoriana), Kassi Charifa (Comunità marocchina).

Più informazioni su