laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Corso regionale di SFA, Soccorso Fluviale Alluvionale

Più informazioni su

LA SPEZIA – Presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di La Spezia è iniziato il corso regionale di SFA (Soccorso Fluviale Alluvionale), al quale partecipa personale proveniente dai comandi di Genova, La Spezia ,Savona , Imperia ,per un totale di 18 unità tra discenti e istruttori.

Il corso, della durata di due settimane, ha come obiettivo la formazione di personale VVF al fine di qualificarlo come soccorritore in ambiente fluviale e alluvionale. A tal fine, oltre a lezioni teoriche su argomenti che vanno dalla conoscenza dell’ ambiente fluviale alle tecniche di soccorso , per i partecipanti al corso sono previste uscite in ambiente durante le quali avranno modo di apprendere tecniche e nozioni sull’uso delle attrezzature in dotazione al CNVVF ( dagli ausili al galleggiamento al gommone da rafting)

Il Comandante Provinciale. Dott. Ing. Calogero Daidone, ha presenziato alla prima giornata formativa per augurare un proficuo e sereno svolgimento del corso e ha sottolineato l’importanza, per il CNVVF e in particolare per la nostra regione, di poter fornire una risposta adeguata, in termini di soccorso, agli scenari emergenziali che, sempre più spesso e talvolta tragicamente, coinvolgono l’ambiente fluviale o quello urbano alluvionato.

Più informazioni su