laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata europea del Gelato Artigianale, anche in Liguria si festeggia con un gusto speciale

Più informazioni su

Domani, venerdì 24 marzo, è la Giornata europea del gelato artigianale. Partecipano all’iniziativa anche le gelaterie artigianali liguri, che prepareranno il nuovo gusto ideato per l’occasione: il Framboise Melba. 

GENOVA – Promuovere e valorizzare il gelato artigianale e diffonderne la cultura. È questo l’obiettivo della quarta edizione della Giornata europea del gelato artigianale, che si celebra il 24 marzo di ogni anno e che sarà festeggiata anche nella nostra regione: l’iniziativa è stata presentata da Confartigianato Liguria questa mattina a Genova, in due gelaterie artigiane del centro storico cittadino, Gelateria Capriccio e Cremeria delle Erbe.

Dopo il Poire Royale del 2016, a base di pera, anche per quest’anno è stato ideato un gusto speciale per festeggiare la Giornata: si chiama Framboise Melba e si potrà assaggiare in tutte le gelaterie liguri che prenderanno parte all’iniziativa. A base di lampone, verrà personalizzato dalle gelaterie artigianali con diverse e golose varianti.

«Un’occasione importante per valorizzare un prodotto sano e di qualità come il gelato artigianale – commenta Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria – che si caratterizza proprio per l’utilizzo di materie prime d’eccellenza, per un’attenta e sapiente lavorazione, ma anche per quella creatività e personalizzazione che contraddistinguono il lavoro di un maestro artigiano. La giornata sarà un’occasione per lanciare anche la nuova stagione, fidelizzando i clienti al consumo di un prodotto buono e della nostra tradizione».

Non a caso anche la gelateria è uno dei diciannove settori rientranti nel prestigioso marchio “Artigiani In Liguria”, promosso dalla Regione Liguria. «L’artigianato di qualità – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Artigianato Edoardo Rixi – è uno dei punti di forza della promozione del nostro territorio. Coniugare i sapori tipici del territorio all’innovazione dei gusti e delle tecniche è sicuramente una formula vincente di grande richiamo per il grande pubblico e quindi per una promozione efficace dell’artigianato di qualità».

Nell’ambito della Giornata europea del gelato artigianale, è stato lanciato anche il concorso “Gelato & Sport”, gara aperta ai gelatieri artigiani che premia i migliori eventi da loro organizzati per promuovere una diffusa informazione al consumatore sulle proprietà nutritive del prodotto gelato.

Più informazioni su