laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conferenza-spettacolo di Emanuele Ferrari dedicata a Chopin

Più informazioni su

Proseguono gli Incontri musicali. 

LA SPEZIA – Il cartellone dei “Concerti a Teatro prosegue con un nuovo appuntamento al Teatro Civico della Spezia, venerdì 31 marzo alle ore 21, con il pianista e musicologo Emanuele Ferrari, che condurrà il pubblico in una conferenza-spettacolo a ingresso libero dedicata al grande compositore Fryderyk Chopin nell’ambito degli “Incontri musicali”, occasioni di ascolto e approfondimento della cultura musicale che arricchiscono la rassegna promossa dalla Fondazione Carispezia.

Partendo dall’esecuzione della Ballata n. 1 in sol minore op. 23, Ferrari presenterà un approccio completamente nuovo che unisce alla magia di un concerto l’emozione di una visita guidata nel mondo della musica. Ferrari suonerà la Ballata chopiniana per poi ripercorrerla – commentandola – dopo averla “scomposta” frase per frase: l’ascoltatore potrà quindi apprezzare le sue caratteristiche, le scelte effettuate dal compositore e approfondire così il contesto di idee e valori in cui l’opera è stata creata. Quando, alla fine della conferenza-spettacolo, la Ballata verrà “ricomposta” e risuonata per intero, il pubblico potrà rendersi conto della magia del percorso attraverso cui è stato guidato.

“Vedere e ascoltare Ferrari mentre suona, spiega e racconta è davvero uno spettacolo che può lasciare attoniti gli spettatori… affronta il palcoscenico con una naturalezza e una spontaneità davvero impressionanti… una magica alchimia che si ripete ad ogni spettacolo” – Amadeus

Emanuele Ferrari, pianista e ricercatore di musicologia e storia della musica all’Università Milano-Bicocca, è ideatore di un nuovo genere di spettacoli che uniscono concerto, conferenza e teatro, trasmessi sul canale satellitare Sky Classica Hd e su La Fenice Channel, radio web del teatro La Fenice di Venezia. Per la sua attività ha ottenuto il Silver Award – il premio più alto ottenuto in questa edizione da un ateneo italiano – alla competizione internazionale “Reimagine Education” di Philadelphia 2016, nella categoria “Coltivare la curiosità”. È inoltre autore del libro Ascoltare il silenzio. Viaggio nel silenzio in musica (Mimesis 2013).

La Stagione 2016/2017 di “Concerti a Teatro” proseguirà fino ad aprile con due ulteriori appuntamenti presso il Teatro Civico: martedì 11 aprile il pianista David Fray proporrà un viaggio dedicato ancora una volta a Chopin, con una particolare attenzione alla produzione legata alla Polonia del “poeta del pianoforte”; infine, giovedì 27 aprile, il pluripremiato pianista Alexander Lonquich presenterà assieme alla violinista Carolin Widmann e al figlio Tommaso Lonquich, clarinettista di grande talento, un programma dedicato alle grandi rivoluzioni musicali che hanno caratterizzato le prime decadi del Novecento. I biglietti per i concerti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Civico (via Fazio 45 e via Carpenino, La Spezia – tel. 0187 757075 – lunedì-sabato dalle 8.30 alle 12.00 / mercoledì dalle 16.00 alle 19.00) e online su www.vivaticket.it.

Per informazioni e il programma completo della rassegna “Concerti a Teatro”: www.fondazionecarispezia.it / 0187 258617.

Più informazioni su