laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conferenza “Il viaggio di Charles Dickens in Italia, La Spezia e Carrara attraverso gli occhi del grande scrittore inglese”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giovedi 30 Marzo 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze del Circolo Ufficiali “Vittorio Veneto” Viale Italia 2, conferenza dal titolo “Il viaggio di Charles Dickens in Italia, La Spezia e Carrara attraverso gli occhi del grande scrittore inglese”

Introduce l’evento il Contrammiraglio Eugenio La Maestra, la presentazione sarà curata dalla Professoressa Marzia Dati ricercatrice e studiosa, insegnante di lingua e letteratura inglese, svolge attività di docenza di lingua e letteratura russa. E’ stata insignita del Premio “Donna dell’anno impegnata nella diffusione della cultura“ dall’istituto americano American Biographical Institute del North Carolina.

Dickens_Gurney_head

La conferenza tratterà del viaggio di Dickens in Italia con particolare riferimento alla Liguria e a Carrara. Lo scrittore con il suo occhio acuto riuscì a intuire le peculiarità del popolo italiano con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Le sue descrizioni del paesaggio italiano sono simili a “ombre sull’acqua” avvolte in un’atmosfera quasi onirica. Durante la conferenza saranno letti alcuni passi da Pictures from Italy (1845).

L’evento s’inserisce nel programma delle attività della Dickens Fellowship e del Convegno Mondiale dei dickensiani che si terrà a Carrara dal 19 al 24 luglio 2017. Tra gli enti patrocinatori e partner ufficiali del Convegno figurano la Regione Toscana, il Comune di Carrara, la Camera di Commercio della Provincia di Massa-Carrara, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Pisa, l’Università di Genova, l’Associazione Insegnanti Lingue Straniere, l’Associazione Italiana Anglisti e l’Associazione Nazionale Docenti di Anglistica, l’Accademia Albericiana e il MIUR (Ufficio Regionale Scolastico).

Più informazioni su