laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Angelica Frassetto. Intervista di Ezia Di Capua

Più informazioni su

Opera ”Macbeth” al Teatro Civico della Spezia 22 Aprile ore 21,00. 

LA SPEZIA – Angelica, il 22 aprile l’Impresa Lirica Francesco Tamagno di cui tu sei Presidente, metterà in scena “Macbeth” al Teatro Civico della Spezia, in qualità di organizzatrice artistica dell’opera cosa puoi dirci dell’evento, del cast, delle scenografie, dell’orchestra?

Per il ruolo di Macbeth, ci affida ad un interprete di altissimo livello nazionale ed internazionale il baritono Marzio Giossi. Stefania Spaggiari, cantante di fama nazionale, interpreterà l’affascinante ruolo di Lady Macbeth e nella parte di Banco il celebre basso Alfredo Zanazzo. Il resto del cast è stato selezionato tramite audizioni pubbliche, grazie al progetto opera giovani. L’impianto scenografico è stato progettato e realizzato da un giovane artista tra i più talentassi del panorama artistico-contemporaneo, Erik Saglia che vanta già delle partecipazioni in contesti prestigiosi come: Artissima, Arte Fiera Milano, Artbase. coinvolto dal regista, Alberto Paloscia, che crede fermamente nella sperimentazione e nella ricerca di nuovi linguaggi scenogarfici. l’Orchestra “Puccini”, è stata formata del Maestro Massimiliano Piccioli, il quale si è già avvalso della indiscussa qualità di tale orchestra.

In locandina leggo “Progetto Opera Giovani” che cosa significa?

Il “Progetto Opera Giovani” nasce dalla volontà della nostra impresa di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani artisti, sia in campo musicale che in campo tecnico. Poiché da alcuni anni il teatro lirico in provincia è praticamente scomparso dalla programmazione, ed è sempre più difficile per i giovani potersi confrontare con la realtà del palcoscenico.

Nell’organico dell’opera saranno presenti due cori, il Coro Francesco Tamagno e il Coro Lirico La Spezia, sarà un’opera colossale?

Il coro, così come previsto dalla partitura, prevede un organico molto elevato e anche questo aspetto fa di Macbeth un opera colossale.

Lancia con una frase, l’invito alla città affichè venga il 22 aprile al Teatro Civico della Spezia, a vedere l’opera “Macbeth”

Invito veramente tutti gli appassionati di lirica e di teatro a venire ad assistere a questo nuovo allestimento, unico nel suo genere. Sono certa che la qualità dell’”Impresa Lirica Tamagno” sarà premiata. Il Macbeth è un’opera affascinate grazie alla musica del Giuseppe Verdi che si intreccia in maniera magistrale con il dramma di William Shakespeare.

 

Più informazioni su