laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Tutto pronto per la 13°edizione di “Barchemercato”

Più informazioni su

Dal 6 al 9 aprile pilotine, gozzi e gommoni, barche a vela e ancora motori marini, accessori. Quest’anno il concorso “I colori di Pandora”.

LA SPEZIA – Conto alla rovescia per la 13°edizione di “Barchemercato”, rassegna nuovo e usato nautico pronta ad animare il Golfo dei Poeti con diportisti e appassionati del settore.

Barchemercato, manifestazione nautica simbolo della città, mette in vetrina oltre cento imbarcazioni (nuove e usate, a motore e a vela, dai 5 ai 12 metri) esposte nei 1600 metri di Passeggiata Morin e direttamente a mare nei 1300 metri del porticciolo “De Benedetti”. Un’occasione davvero imperdibile per valutare nuovi arrivi e usato sicuro con la possibilità, su richiesta, di testare in mare le imbarcazioni presenti.

La rassegna, prevista da giovedì 6 a domenica 9 aprile, è organizzata da Assonautica Provinciale della Spezia ASD e Azienda Fiere della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia – La Spezia – Savona, con la collaborazione del Comune spezzino e Autorità Portuale.

Anche quest’anno la goletta Pandora, fedele riproduzione di un veliero a gabbiole russo del 1700, sarà protagonista di Barchemercato.

Non solo si potrà ammirare e visitare durante l’intera manifestazione, ma l’Associazione sportiva dilettantistica A.S.D. “Vela Tradizionale” che cura e utilizza la goletta, promuove il concorso “I colori di Pandora”.

Durante le quattro giornate di evento, sia i bambini (dai 6 anni) che i giovanissimi (fino ai 16 anni) potranno disegnare, fotografare, produrre manufatti oppure scrivere una poesia in merito alla loro idea di “Pandora”, dando libero sfogo a tutta la fantasia che li caratterizza.

In palio una crociera didattica a bordo della goletta di ben quattro giorni per i primi cinque classificati.

I partecipanti possono consegnare le loro creazioni direttamente a bordo della goletta, oppure inviare il materiale al seguente indirizzo di posta: info@velatradizionale.it. (Per ulteriori informazioni +39 3803206730).

Il concorso partirà il 6 aprile (inaugurazione di Barchemercato) e terminerà il prossimo 7 maggio durante il “VelaFestival” di Porto Santa Margherita.

La giuria sarà formata da bambini e adulti.

Non ci resta quindi che segnare in agenda il taglio del nastro della tredicesima edizione di Barchemercato, previsto giovedì 6 aprile alle ore 10.30 presso il porticciolo di Assonautica. L’ingresso è libero con orario continuato dalle 10 alle 19; per tutte le informazioni, rivolgersi direttamente ad Assonautica (0187.770229- www.assonauticasp.it).

Gli espositori di Barchemercato 2017:

  • Comitato delle borgate del Palio del Golfo
  • Cooperativa Mitilicoltori Spezzini
  • Beppe Nautica Nardone sas – vendita imbarcazioni e motori
  • Mec Marine Service srl – Pagliarini Group – vendita imbarcazioni e motori
  • G. Nautica – vendita imbarcazioni e motori
  • Montanari Tappezzeria e Tendaggi – tappezzeria e tendaggi per la nautica
  • Motormat snc di G. Matana & C – vendita imbarcazioni e motori
  • Motorvela srl – vendita imbarcazioni e motori
  • Nautica Galimberti – vendita imbarcazioni e motori

Più informazioni su