laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concluso il secondo corso Vigili del Fuoco SFA, Soccorritori Fluviali Alluvionali

Più informazioni su

LA SPEZIA – La giornata di oggi ha visto la conclusione del secondo corso Vigili del Fuoco SFA, Soccorritori Fluviali Alluvionali.

Il corso dedicato al personale proveniente dai comandi di Genova, La Spezia, Savona ed Imperia, si è svolto principalmente nel comune di Brugnato, utilizzando il bacino idrico del fiume Vara. Le tecniche di soccorso fluviale, la conoscenza dei pericoli dell’ambiente alluvionale, sono state l’obiettivo principale di questo corso.

IMG_0123_wm

Il corso di due settimane ,ha messo a dura prova il personale: tutti i giorni infatti, i ragazzi hanno nuotato nel fiume, condotto un gommone da rafting, affrontato discese in forra, praticato tecniche di recupero, soccorso ed autosoccorso.

IMG_0109_wm

Il Comandante Provinciale. Dott. Ing. Calogero Daidone intervenuto per la cerimonia di consegna dei diplomi al personale ha voluto portare un ringraziamento particolare al Sig. sindaco di Brugnato ,Fabiani Corrado per la disponibilità che la comunità di Brugnato dimostra sempre nei confronti dei Vigili del Fuoco ed al “Centro rafting avventura di Brugnato” per l’aiuto logistico.

IMG_0037_wm

Menzione a parte per l’Ing. Bruzzone Robero, responsabile tecnico della Tirreno Power, società gestrice della diga di Santa Margherita, che regimenta il volume idrico del fiume Vara.

IMG_0013_wm

Più informazioni su