laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Compagnia degli evasi “La ragione”

Teatrika Scenari – 6° giornata di spettacolo giovedì 06 aprile 2017 ore 21.00.

CASTELNUOVO MAGRA – Registrato ancora un giovedì con il tutto esaurito, “Teatrika Scenari” propone giovedì 6 aprile alle 21:15 l’ultimo spettacolo in cartellone : al debutto “La ragione” ennesimo testo teatrale scritto da Marco Balma, che ne cura anche la regia, un pezzo per due donne interpretate da due storiche attrici della Compagnia degli evasi, Marilena Bertonati ed Elena Mele, in scena in un viaggio attraverso la condizione femminile per scoprire quanto la difficoltà di vivere come donna possa essere allo stesso tempo una condanna e un privilegio.

«”La ragione” racconta Balma, è uno spettacolo al femminile ma si rivolge forse soprattutto agli uomini, l’altra metà dell’equazione che ha come risultato la vita e che troppo spesso, consapevolmente o meno, di quella condizione è responsabile. È la natura stessa della donna che, attraverso l’incomprensibile, sofferto e potente miracolo della maternità, la rende esempio di forza e resistenza, qualità di un sapore diverso rispetto alle stesse declinate al maschile, ma che possono rivelarsi veicolo di insegnamento e guida per ritrovare la strada comune, e restituire il suo vero significato alla parola amore. Amore, un regalo da scartare con pazienza e umiltà per ritrovare la forza di camminare semplicemente affianco».

La-Ragione-B

Due donne in una sala d’attesa. La più giovane sta spettando il suo turno per interrompere una gravidanza. Iniziano a parlare. Le parole diventano le vere protagoniste. Un fiume in piena di parole per cercare di descrivere e capire perché fin che dalla notte dei tempi la donna abbia sempre avuto il ruolo più difficile. Parole che si trasformano e interpretano un saliscendi di emozioni forti, a volte dure e sofferte, altre volte stupite e docili, sempre sincere. La rassegna di teatro contemporaneo è stata proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo Magra con la direzione artistica e organizzativa della Compagnia degli evasi, ed abbinata alle iniziative culturali promosse dall’Arci Sarzana Valdimagra.

Info e prenotazione biglietti al 3358254436 www.evasi.itwww.quicastelnuovo.it – comune.castelnuovomagra.sp.it/