laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Convegno “Spezia e il suo Porto”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si terrà all’NH Hotel di La Spezia, via XX settembre 20, dalle ore 15:30 del prossimo venerdì 7 aprile, il convegno “Spezia e il suo Porto”.

Il convegno si articolerà come un confronto tra la comunità portuale spezzina e le istituzioni del Comune della Spezia, Autorità di sistema Portuale, Agenzia delle Dogane e Regione Liguria.

Il programma prevede una prima parte di ascolto dei diversi esponenti della comunità portuale locale, che avranno modo di presentare il loro punto di vista sulle esigenze infrastrutturali necessarie alla competitività delle loro categorie e del porto della Spezia in un contesto nazionale e globale: considerando necessariamente la ricerca di un difficile equilibrio tra queste, incidenza del traffico portuale su viabilità e qualità di vita cittadina.

Il tema andrà naturalmente a toccare anche l’inevitabile questione del ridisegno della linea di costa, a pochi mesi da un nuovo mandato amministrativo comunale che si dovrà confrontare con la comunità portuale e la neonata autorità di sistema del mar ligure orientale.

Al termine di questo primo panel, due esperti giuridici ed economici esporranno, nelle specifiche aree di competenza e sui temi di cui sopra, potenzialità e limiti della realtà portuale spezzina.

Nella seconda parte verrà dato spazio a una tavola rotonda tra le quattro istituzioni: rappresentate dal Sindaco della Spezia Massimo Federici, il direttore dell’ufficio delle dogane Elvio La Tassa, la Presidente dell’autorità di sistema del Mar Ligure Orientale Carla Roncallo e l’assessore della Regione Liguria a porti e logistica Edoardo Rixi.

 

Più informazioni su