laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Evento di apertura con Ritratto del Novecento di Edoardo Sanguineti

Più informazioni su

LA SPEZIA – Venerdì 14 aprile apre la nuova Mediateca Regionale Ligure nella struttura dell’ex Odeon in via Firenze alla Spezia con un omaggio a Edoardo Sanguineti.

Si parte alle 16.30 con la cerimonia di taglio del nastro. A seguire, alle 17, la conversazione “Edoardo Sanguineti e il cinema” tra Niva Lorenzini, docente presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, e Erminio Risso, critico e storico della letteratura.

Alle 18.30 sono in programma gli interventi del sindaco della Spezia Massimo Federici, dell’assessore alle politiche culturali della Regione Liguria Ilaria Cavo e dell’assessore alle politiche della cultura del Comune della Spezia Luca Basile. Saranno presenti i progettisti.

Alle 19 la giornata culminerà con “Ritratto del Novecento di Edoardo Sanguineti. Testi, immagini e suoni: 100 scritture del secolo ventesimo per la regia di Luisa Grosso.

Il Ritratto del Novecento è un gigantesco mosaico formato da 101 tessere, minuziosamente elaborate e descritte, ognuna delle quali spazia da materiali filmici e fotografici a immagini pittoriche, da brani letterari e poetici a pagine di architettura e antropologia, il tutto accompagnato e scosso da frammenti musicali della più varia provenienza, dalla classica al pop, dal jazz al rock. Le tessere sono intercambiabili e liberamente montate alla luce di quattro temi fondamentali, le quattro tappe del polittico novecentesco: la psicanalisi; il montaggio, le avanguardie, la lotta di classe.

Più informazioni su