laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Scomparsa di Vincenzo Lupi

Più informazioni su

LA SPEZIA – Con profondo dolore la CISL Spezzina e Ligure ha appreso la notizia della scomparsa del nostro ex dirigente Vincenzo LUPI già componente della Segreteria Confederale della Spezia.

Iscritto alla FIM CISL DAL 1953 quando, giovanissimo operaio andò a lavorare in fonderia assumendo da subito il ruolo del delegato sindacale.

Cresciuto alla scuola del prof. E. Spora, primo Segretario Generale della CISL, fu membro del gruppo giovanile cislino con incarichi a livello regionale e nazionale.

Assunto in Arsenale come impiegato, divenne un punto di riferimento e leader del sindacato del Pubblico Impiego e non solo, a Spezia, ma anche in Regione, ricoprendo importanti cariche nazionali sia presso il Ministero Difesa, sia negli organismi nazionali della CISL.

Per 15 anni nella Segreteria della CISL con delega di coordinamento del Pubblico Impiego prima, di segretario organizzativo.

Segretario Generale della FNP prima poi regionale. Eletto nel consiglio Nazionale e nell’esecutivo della FNP ha ricoperto importanti incarichi anche nella FERPA rappresentando i pensionati italiani a Bruxelles.

Fu tra i primi a capire l’importanza della rappresentanza dei diritti dei consumatori e, pertanto, fu tra i fondatori dell’ADICONSUM a livello nazionale e territoriale.

Appassionato sostenitore del diritto allo studio è stato membro del consiglio scolastico provinciale e della giunta del distretto scolastico n.20.

Membro della Giunta Camerale della Spezia e della giunta del CDA dell’Autocamionale della CISA.

La CISL Spezzina, piange un amico, un grande dirigente,un grande uomo che ha contribuito a far crescere la nostra Organizzazione, sempre al fianco dei lavoratori dei pensionati e della fascia dei più deboli della popolazione.

Ricordiamo commossi la sua generosità, l’intelligenza e la sua disponibilità.

Per la nostra generazione è stato un esempio che, seguendo i nostri padri fondatori che, ci hanno insegnato a mettere al centro la persona ed il lavoro come elemento fondamentale per la nostra quotidianità sindacale.

Tutta la CISL, si unisce al dolore della famiglia, in questo triste momento.

Antonio CARRO Segretario UST
Antonio MONTANI Segretario FNP

Più informazioni su