laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“I Piccoli Maestri”

Più informazioni su

SARZANA – Secondo appuntamento di  “Cinema Ricostituente”, la rassegna cinematografica ad ingresso gratuito organizzata da ANPI Sarzana, ARCI, CGIL, Comitato Acqua Bene Comune.

Mercoledì 12 aprile alle 21:00, presso il Centro socio-culturale Ezio Ceccarelli di via Crociata, a Sarzana, sarà proiettato il film “I Piccoli Maestri” (Daniele Luchetti, 1998, 116 minuti, cast: Stefano Accorsi, Stefania Montorsi, Giorgio Pasotti, Marco Paolini).

La pellicola, tratta dall’omonimo libro di Luigi Meneghello, narra le vicende di un gruppo di studenti del nord-est che decidono di unirsi alle formazioni partigiane per combattere l’occupazione nazifascista.

Per la forza dei dialoghi, le motivazioni, la solidarietà di gruppo, pare bene rappresentare quanto enunciato dall’articolo 2 della Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

Per questa e per centinaia di esperienze simili, unite nelle diversità dell’antifascismo, si è soliti dire che la nostra Carta sia stata scritta sui monti. Giovani che hanno operato una scelta azzardata, più istintiva che meditata, sicuramente rischiosa e pesante, la necessità di dover combattere per non dover più, in seguito, avere la guerra; è anche per questi percorsi di vita, per i lutti e le distruzioni, che è nato l’articolo 11, il quale non ci consiglia bonariamente di evitare la guerra, bensì la “ripudia”. E purtroppo, in questi giorni, è utile ricordarlo.

Tutta la cittadinanza è invitata alla visione.

Più informazioni su