laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Progetto “Buona Movida”. Presentazione degli esiti del progetto sperimentale

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questa mattina è stato illustrato dall’assessora Alice Parodi il report di presentazione degli esiti del progetto sperimentale “Buona Movida”.

Il progetto ha visto un esito positivo  anche a valle del lavoro di Commissione. L’assessore alla partecipazione Alice Parodi afferma che una delle priorità è quella di creare un gruppo di monitoraggio anche con il fine di estendere i numeri della partecipazione e creare effetti sempre più positivi  nel tempo.

La movida è un fenomeno nuovo per la nostra città che ha visto nel corso di questi ultimi anni una variazione nei tempi e negli orari. La città è più bella ed accogliente, le opportunità per i giovani sono aumentate così come i locali e quindi è necessario, ai fini di una civile convivenza, tentare di regolamentare anche il divertimento, a tutela del diritto al riposo ma senza creare “ostacolo” alle attività commerciali e non negando il diritto al divertimento ai giovani.

Il progetto vede impegnata l’Amministrazione in alcune azioni che verranno messe in campo nel brevissimo periodo legate soprattutto al tema dell’informazione e della sensibilizzazione ritenuto prioritario. Stamani, infatti, tra i relatori della conferenza stampa erano presenti anche i giovani volontari della Croce Rossa che da tempo portano avanti un progetto per informare e sensibilizzare le nuove generazioni su temi importanti quali l’abuso di alcol. Anche attraverso il percorso Buona Movida è nata una volontà di creare più sinergia tra Amministrazione e questi presidi volti ad informare e sensibilizzare giovani e giovanissimi.

Di seguito alleghiamo una tabella riassuntiva dei risultati del progetto e delle aree di azioni sulla quali è necessario che un forte impegno da parte dell l’Amministrazione.

Piano d’azione:

AMBITO

AZIONE SOGGETTO/I di RIFERIMENTO

FATTIBILITA’

Informazione e sensibilizzazione Presidio informativo con alcool test ogni primo sabato del mese ed in occasione di iniziative in città Comune

ASL 5

Croce Rossa

Breve
Vademecum delle regole Comune Breve
Campagna informativa con vetrofanie, gadgets, segnaletica… Comune

Gestori locali

Ass. categoria

Breve
Incontri di formazione congiunta operatori e funzionari Comune

Gestori locali

Breve
Rispetto delle regole e controlli Controlli su vendita alcoolici

Controllo rispetto degli orari

Comune

Gestori locali

Breve
Disciplina degli orari Delocalizzazione con programma di attività Comune

Gestori locali

Breve
Cura del decoro e dell’igiene urbana Disporre contenitori supplementari per ridurre l’abbandono di bicchieri e bottiglie

Stabilire orari di pulizia

 

Comune

Acam

Gestori locali

Medio
Premi e incentivi per i comportamenti virtuosi Deroghe per la musica dal vivo Comune

Gestori locali

Medio
Collaborazione e responsabilità Organismo partecipato per il monitoraggio del fenomeno (“Tavolo della movida”) Comune

Gestori locali

Residenti

Ass. categoria

Forze dell’ordine

Medio
Sensibilizzazione nelle scuole Comune

Istituti scolastici

Gestori locali

 

Medio
Operatori di strada Gestori locali Medio
Attività di formazione per operatori di strada Comune Medio

Il coordinamento e la gestione del piano viene affidata ai settori dell’Amministrazione (Partecipazione dei cittadini, Polizia municipale, Commercio e attività produttive, Ambiente e igiene urbana, Cultura, Arredo urbano, Comunicazione e promozione della città) affinché predispongano dei gruppi di lavoro integrati per competenze, atti a realizzare le azioni indicate.

Report di sintesi_Movida

Più informazioni su