laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Pasqua colombe e uova solo artigianali. I consigli di Confartigianato

Più informazioni su

LA SPEZIA – Colombe, uova e dolci tipici gli spezzini li scelgono artigianali come dimostra la ricca varietà e le tante proposte dei pasticceri di Confartigianato. “I clienti – spiega Piero Bezzi, presidente dei Pasticceri Confartigianato – spesso scelgono la “colomba” tradizionale con i canditi, preparata con lievito madre artigianale che rende il prodotto più digeribile. Si punta alla tradizione anche con l’uovo al cioccolato ma spopolano ovetti con decorazioni, agnellini e coniglietti, ecc”. “A Pasqua gli spezzini scelgono il prodotto di pasticceria – prosegue Antonella Simone, Responsabile Eventi dell’associazione – per dare un tono esclusivo alla tavola della festa”.

Ecco le proposte di Confartigianato:

La Spezia. ARMANI, Piazza Concordia 8. La pastiera, colomba classica o farcita. BEZZI, Via Monteverdi 36.

Bezzi

Colombe cioccolato e pera o albicocche, uova dipinte, colorate anche con sorprese del cliente. CENSOPLANO, Via Napoli 41. Agnelli pasquali in marzapane, canestrelli con l’uovo sodo. CORBANI, Via Napoli 34/36. Colombe tradizionali ma senza canditi. FEDERICO, Via Fiume 204. Colombe tradizionali, al cioccolato o al pistacchio. FIORENTINA DI IVALDI INES, Via XXIV Maggio 120. Il “Tronchetto” con ovetti, pulcini e campanelle. FIORINI, Via Micca 18, ang. Piazza Verdi. Nidi di meringa, pastiere e uova. GENTILI, Via Genova 110/112. Colombine di pan di Spagna con crema al burro e pastiere. GIUBEA, Piazza del Bastione, La Spezia – Via Landinelli 34, Sarzana. Colombe classiche con arancia, cioccolato e Agricanto. L’ARTIGIANO DEL CIOCCOLATO, Via Nino Bixio 46. La novità è la “famiglia chicken”: gallo, gallina e pulcini. LA GENUINA, Via Veneto 189 – V.le San Bartolomeo 363.Colombe con impasto di albicocche, ai frutti di bosco, pera e cioccolato. LE TORTE DI AGATA, Via Cavallotti 57. Insoliti dolcetti pasquali a base di cioccolato. PERUTELLI, Via Crispi 66. Pandolce genovese a forma di colomba. ROSSI, Via Veneto 223. La classica e l’immancabile pastiera napoletana. ARCOLA. BIAGIONI, Via Sommovigo, 217. Colomba tradizionale, zeppole e nidi di Pasqua.LUCCHINELLI, Via della Repubblica 1.

4-Lucchinelli

Grande varietà di colombe rigorosamente artigianali. BOLANO. PUNTO D’INCONTRO di Besenghi, Via Indipendenza 61, Ceparana. Colombe con o senza canditi, alla frutta e allo zenzero. STEFANINI & CENSOPLANO, Via Europa 30, Ceparana. Ciambelline pasquali, schiacciata di Pasqua con anice e finocchietto. BRUGNATO. IL FORNO DI GERMANO, Via Briniati 77, Brugnato – c/o Shopinn Outlet, Brugnato – Via G. Garibaldi, 59, Varese ligure. Colombe a lievitazione naturale e canestrelli alla crema. CASTELNUOVO MAGRA. MONTEBELLO, Via Canaletto 19. Colomba glassata al cioccolato o all’ananas, torta Pasqualina. FOLLO. MOLOSSI & CATONI, Via Europa 2/a-b. Pandolce genovese a forma di colomba. LERICI. PASTICCERIA LANDINI di Landini Luca, Via Gozzano 16, S. Terenzo. Antica ricetta di canestrelli di frolla con zuccherini colorati. LEVANTO. BIANCHI, Via M. Vinzoni 33. I “Canestrelli di bruciatella”, colombe classiche. PERLA, Piazza Staglieno 33. Grappoli di ovetti e campane con fiori e soggetti pasquali. VOTTERO, Via E. Zoppi 13. Uova di cioccolato, “Pane del Pescatore” e “Baci di Levanto”. SARZANA. FRANCESCO, Via Terzi 16.

7-Francesco

Tra le colombe si potrà scegliere tra le più tradizionali ai gusti più svariati. GEMMI, Via Mazzini, 21. Nel giardino della Pasticceria è fiorita una nuova specialità: bouquet. IL FORNARETTO, Via Sarzanello 234. Cantucci con mandorle, cioccolato o fichi secchi e focaccia tipica.MALU’, Viale Mazzini, 27, Sarzana – Via Aurelia 166, Prati di Vezzano.

Malù

La famosa spongata, uova di cioccolato personalizzate. PORTA PARMA, Via Sobborgo Spina 60. Le colombe classiche ma anche con scorzette semicandite di Sicilia. VEZZANO LIGURE. F.LLI GROSSI, Via Prov.le Piana 31, Bottagna.

Grossi

Colombe tradizionali con o senza canditi ma anche con golose farciture.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare l’Associazione Provinciale Pasticceri Confartigianato, tel. 0187.286652-11.

Più informazioni su