laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Un uomo in MTB perde l’orientamento in un sentiero del Parco delle 5 Terre

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questo pomeriggio, attorno alle ore 17:30,i Vigili del Fuoco di La Spezia sono stati attivati dalla sala operativa N.U.E. (numero unico di emergenza, già attivo in Liguria), per la ricerca di una persona che in MTB stava percorrendo un sentiero del Parco delle 5 Terre.

Stabilito un contatto telefonico, si è potuto stabilire immediatamente che non vi era nessuna problematica di origine sanitaria. L’uomo infatti aveva soltanto perso l’orientamento e preoccupato per l’orario e l’avvicinarsi della sera, aveva chiesto aiuto.
Il ciclista è stato rapidamente individuato con l’utilizzo di un applicazione per cellulare di un social network integrata con un programma di geolocalizzazione in uso ai Vigili del Fuoco. La zona era quella dei boschi attorno all’abitato di Codeglia, in particolare era interessato il sentiero 567.
IMG-20170412-WA0010_wm
Dalla sede centrale di via Antoniana è subito partita una squadra con due mezzi fuoristrada ed una APS che in poche decine di minuti sono riuscite a raggiungere l’uomo.
I  VVF hanno guidato il ciclista lungo il sentiero, fino ai nostri mezzi fuoristrada con i quali sono tornati alla strada asfaltata, dove ad attenderli c’erano alcuni amici dello sfortunato escursionista.

Più informazioni su