laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

’60 anni dal Trattato di Roma: quale futuro per l’Europa?’

Più informazioni su

Trattati di Roma e Libro Bianco sull’Unione Europea.

LA SPEZIA – Mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 10:00 in Auditorium il Dott. Domenico Rosa, membro della Commissione europea sulla Cooperazione internazionale con importanti deleghe e responsabilità , parlerà con gli studenti del 60° anniversario della sottoscrizione dei Trattati di Roma e del Libro Bianco, appena pubblicato, sul futuro dell’Unione: “60 anni dal Trattato di Roma: quale futuro per l’Europa?”. All’incontro parteciperanno gli studenti delle classi 3F, 5A, 5C, 5D, 5E.

I 60 anni dei trattati di Roma rappresentano l’atto di nascita dell’Unione Europea e costituiscono un’occasione importante per riflettere sulla storia del nostro continente e sul senso dell’essere e del sentirsi, per il presente e per il futuro, cittadine e cittadini europei.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel discorso tenuto davanti alle Camere in seduta congiunta mercoledì 22 marzo 2017 ha ricordato che l’Europa “è stata uno strumento essenziale di stabilità e di salvaguardia della pace, di crescita economica e di progresso, di affermazione di un modello sociale sin qui ancora ineguagliato, fatto di diritti e civiltà”. Oggi occorre dunque contribuire a portare avanti con convinzione il progetto europeo, trasmettendo alle nuove generazioni i valori che hanno ispirato la sua fondazione, per rendere i giovani protagonisti del futuro dell’Unione.

Più informazioni su