laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Protezione Civile: il Comune ha indetto avviso per l’iscrizione di volontari

SARZANA – Il Comune di Sarzana ha indetto un nuovo avviso pubblico per l’iscrizione di volontari nel Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo. Così come previsto l’impegno volontario e quindi non retribuito dovrà essere prestato in modo personale e spontaneo, senza fini di lucro o vantaggi personali nell’ambito della Protezione Civile e Antincendio Boschivo con compiti di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto all’ Amministrazione, per la predisposizione del piano comunale di Protezione Civile e per le emergenze per fini solidaristici nella città di Sarzana. Nel bando è specificato che si ricercano cinque 5 “operatori di sala” con compiti di supporto alla centrale operativa, organizzazione del personale, compiti amministrativi e venti 20 figure con “funzioni operative”.

Al Gruppo possono aderire cittadini di ambo i sessi e di età non inferiore a 16 anni (i minorenni devono esibire una dichiarazione di consenso allo svolgimen

to dell’attività, sottoscritta da chi esercita la potestà dei genitori), residenti nei Comuni della Provincia della Spezia. L’adesione al Gruppo comporta obbligatoriamente l’impegno a svolgere attività di Protezione Civile. L’attività di Antincendio Boschivo, invece, è facoltativa. “Un passo importante- commenta l’assessore alla protezione civile, Massimo Baudone – perché in questo anni abbiamo potenziato e non poco il gruppo comunale sei volontari. Infatti oltre alla sede di Pallodola, a mezzi ed attrezzature, abbiamo anche investito nella redazione del nuovo piano di protezione civile comunale, viste le nuove disposizioni in materia. Ora ci serve contare qualche nuovo volontario in più da inserire nel gruppo, perché questa è un’attività indispensabile per i Comuni ed è molto appagante per chi la svolge”.

Le domande devono pervenire entro e non oltre il giorno 30 settembre 2017. Il prescritto certificato medico d’idoneità fisica al servizio, dovrà essere prodotto successivamente, nel termine indicato dal Responsabile del Servizio di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Comune di Sarzana, dai soli candidati ammessi al Gruppo. Eventuali informazioni ulteriori sono acquisibili:

– su richiesta all’indirizzo e-mail: urb01@comunesarzana.gov.it – Landini Thomas : Il Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo è consultabile presso l’URP del Comune di Sarzana e scaricabile dal sito www.comunesarzana.gov.it – Statuto e regolamenti – Regolamenti Servizio Lavori Pubblici – Costituzione gruppo volontari Protezione civile Del CC n 74-2011.