laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’Isola fortificata

Più informazioni su

PORTO VENERE – Un Lunedì dell’Angelo diverso per chi ama la storia e le escursioni, con la possibilità di accedere, in Palmaria, a luoghi fuori dai normali percorsi di visita e di fare comunque una bella passeggiata nella natura, visitando tre fortificazioni ottocentesche, compresa una interamente in galleria. Un viaggio emozionante tra storia, natura e segreti, immersi in uno scenario tra i più belli della costa ligure.

2

Si tratta del primo grande appuntamento della campagna di valorizzazione dell’isola e delle sue fortificazioni organizzato dall’associazione Dalla Parte dei Forti.

L’isola Palmaria, oltre che scenario naturale di pregiato valore, è una delle località maggiormente fortificate della Liguria, in quanto avamposto difensivo del golfo spezzino. Le passeggiate sono l’occasione per vedere e conoscere questa “ingombrante”, e nello stesso tempo interessante, testimonianza e comprendere meglio il nostro territorio.

3

L’appuntamento sarà alle ore 10.15 direttamente sull’isola, in località Terrizzo, dove sbarcano i battelli. La passeggiata toccherà la Torre Umberto I° (con visita all’interno) e le batterie Albini e Cala Fornace, per un totale di circa 3 ore a passo rilassato.

La quota di partecipazione è di 10 euro. Si consiglia un abbigliamento comodo e delle scarpe da trekking.
In caso di maltempo l’escursione sarà replicata domenica 23 aprile 2017.

1

Più informazioni su