laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata sul tema: “Sistemi di sicurezza in montagna”

Più informazioni su

Sabato 22 Aprile presso la Falesia della Rocchetta (Lerici), organizza La Sezione CAI della Spezia. 

LA SPEZIA – La sicurezza in montagna è un argomento al quale il CAI ha sempre rivolto una grande attenzione impegnando i propri istruttori nella divulgazione a vari livelli .

Più grandi sono le difficoltà che vengono affrontate maggiori sono i rischi ai quali andiamo incontro ; per ridurre al minimo il fattore rischio è necessario adottare dei correttivi iniziando da:

  1. Miglioramento delle condizioni fisiche adottando allenamenti specifici
  2. Saper rinunciare ad un traguardo che ci eravamo prefissati se le condizioni ambientali lo mettono a rischio.
  3. Adottare abbigliamento ed attrezzature consoni all’ambiente che andiamo ad affrontare.
  4. Avere una preparazione tecnica adeguata ed essere accompagnati da guide/istruttori soprattutto negli ambienti più a rischio quali : arrampicata su roccia e progressione su ghiaccio.

La Sezione CAI della Spezia organizza , il giorno sabato 22 aprile presso la Falesia della Rocchetta in località Redarca (44° 4’56.64″N , 9°55’20.35″E ) , una giornata dedicata alle manovre di base su roccia e su ghiaccio con relativi sistemi di legatura in cordata su ghiacciaio e paranchi di recupero.

Nella mattinata sarà affrontata la parte di manovre su roccia con lezione teorico pratica

Nel pomeriggio sarà affrontata la parte di progressione su ghiacciaio , sistemi di legatura e paranchi vari.

La giornata è aperta sia agli iscritti CAI che ai liberi frequentatori della montagna , soprattutto a chi già opera negli ambienti descritti e vuole approfondire le proprie conoscenze ; i neofiti , che intendono avvicinarsi al mondo della montagna nei suoi aspetti più complessi , potranno imparare le nozioni di base e valutare se approfondire l’esperienza.

Materiale obbligatorio: cordini fettucce casco imbraco piastrina moschettoni hms (scarpette da arrampicata non obbligatorie)

Per info 3334397045 Nunzio.

Più informazioni su