laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Liberazione del nostro paese dal nazifascismo

Più informazioni su

Anpi – Sezione La Spezia Centro.

LA SPEZIA – Da una proficua ed innovativa collaborazione fra la sezione Centro dell’Anpi, il CNGEI e la Parrocchia di Piazza Brin nasce l’idea di una celebrazione certamente innovativa della settantaduesima ricorrenza della Liberazione del nostro paese dal nazifascismo.

Sabato 22 aprile dalle ore 16 si ritroveranno in Piazza Brin i partigiani di oggi e di ieri, gli scout laici del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani e, intorno al sagrato della Chiesa, daranno vita a letture e canti non tradizionali ma scelti comunque secondo un criterio di grande rispondenza al ricordo ed al significato della lotta di Liberazione.

La cerimonia ufficiale vedrà la deposizione di un omaggio floreale alla bella lapide posta nel 1979 dagli abitanti del quartiere umbertino in ricordo delle proprie vittime della Resistenza.

L’intervento ufficiale sarà affidato a Giorgio Pagano, copresidente del Comitato Unitario della Resistenza.

Dalle 16,45 sotto al sagrato della Chiesa ragazzi scout, membri dell’Anpi e della Parrocchia proporranno momenti di riflessione sul significato della ricorrenza alternando brevi letture ai canti.

Si potranno ascoltare, coordinati da Claudio Corsi dell’Anpi, giovani del CNGEI ed altri animatori ricordare le vicende legate alle attività clandestine dello scoutismo negli anni della dittatura, rendere testimonianza sul ruolo delle donne partigiane e leggere una profonda riflessione sul secondo conflitto mondiale della futura beata Itala Mela.

Più informazioni su