laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Oasi Lipu Arcola in Festa

Più informazioni su

ARCOLA – Domenica 23 aprile l’Oasi Lipu Arcola vi aspetta per festeggiare la festa nazionale delle Oasi. Una giornata di festa per vivere in mezzo alla natura, scoprirne il patrimonio di suoni e colori, provare le sensazioni benefiche dello stare in mezzo alla natura lontano dal caotico e grigio mondo delle città. Oasi e riserve della Lipu sono luoghi di natura selvaggia dove si potrà scoprire paesaggi, piante e animali con le guide della Lipu, assistere alla liberazione di animali selvatici curati nei centri recupero, partecipare a mostre ed eventi culturali e, per i più giovani, laboratori, giochi e tanto divertimento all’aria aperta.

Tema della festa è la scoperta del patrimonio di suoni e colori, un invito a provare le sensazioni benefiche dello stare in mezzo in boschi, sulle coste e nelle paludi, lontano dal caotico, rumoroso e grigio mondo delle città. Un invito che riflette le parole della campagna della Lipu: respira, ascolta il vento, guarda il cielo, rallenta il ritmo. Gesti semplici, naturali, ma di cui abbiamo perso l’abitudine. Antidoti potenti allo stress di tutti i giorni, che ci permettono di assaporare, con i giusti ritmi, la bellezza e l’armonia della natura.

Durante la Festa delle oasi Lipu sarà possibile, per adulti, bambini e famiglie, l’iscrizione per sei mesi alla Lipu con una quota speciale.

PROGRAMMA:

  • Ore 9:00 Visita guidata con birdwatching sui sentieri dell’Oasi. Verranno inoltre mostrati i nidi installati in ricordo del volontario Claudio Grillo
  • Ore 11:30 liberazione di un rapace proveniente dal CRUMA
  • Ore 12:30 pic-nic autogestito
  • Ore 15:00 caccia al tesoro naturalistica (adatta ai bimbi da 4 a 8 anni)
  • Ore 16:00 laboratorio per bambini “creiamo un gufetto con materiali di riciclo!”
  • Ore 16.30 Truccabimbi

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Visite dell’Oasi LIPU Arcola loc. San Genesio di Arcola (SP), Area Attrezzata del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.

Per l’occasione sarà possibile effettuare l’iscrizione di prova per 6 mesi con un contributo minimo associativo, un importo veramente piccolo e accessibile a tutti.

Amico Lipu ordinario = 10 euro Amico Lipu junior/giovanile = 8 euro Amico Lipu Famiglia = 20 euro

I soci junior riceveranno un simpatico gadget collezionabile; L’evento è a offerta libera.

In caso di maltempo la festa verrà rinviata a domenica 30 aprile.

Più informazioni su