laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presentati i candidati della prima lista civica a sostegno di Guido Melley. In Rete il programma di LeAli a Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si chiama “C’è Spezia per Guido Melley sindaco” la prima lista civica a sostegno del candidato a Sindaco Guido Melley. Persone che raccontano le articolazioni della “società civile” spezzina: professionisti, imprenditori, medici, insegnanti, lavoratori, pensionati. Tutte candidature rappresentative del loro settore e conosciute in città. Persone alla prima esperienza politica, persone gentili, competenti, entusiaste e mosse da impegno civile e passione politica; la politica con la P maiuscola, tesa agli interessi della comunità, al Bene Comune.

La lista C’è Spezia per Guido Melley, assieme ad altre due liste che saranno presentate nei prossimi giorni, farà parte della coalizione civica di centro sinistra LeAli a Spezia, il cui programma, un work in progress che sarà integrato attraverso gli incontri nei quartieri ed i forum tematici nel mese di maggio, è consultabile all’indirizzo

http://www.lealiaspezia.it/programma/

e sulla Pagina Facebook LeAli a Spezia Guido Melley Sindaco.

LOGOLISTA1

Ecco i candidati della lista C’è Spezia per Guido Melley sindaco:

Diego Andreoni

61 anni, Medico di Medicina Generale, Specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio. Seconda laurea in Scienze dell’Educazione. Tutor Scuola Formazione Medici di Medicina generale e per 10 anni presidente Società Scientifica Medici Medicina Generale.

Emilio Ardovino

56 anni, laureato in scienze giuridiche e sociali, laurea magistrale in Cooperazione Internazionale e gestione dei Conflitti, laurea magistrale in Storia; quadro funzionario e formatore RFI; professore a contratto dell’università di Pisa con cattedra in Emergenze e Protezione Civile; referente del volontariato di Protezione Civile di regione Liguria e responsabile Colonna Mobile regionale; Insegnante ai Master università di Pisa; formatore per regione Liguria. Ricercatore e divulgatore di Storia Contemporanea.

Maria Rosa Bertonati

55 anni fa, laurea in Medicina e Chirurgia e poi specializzazione in Oculistica all’Università di Pisa. Da otto anni dirigente medico c/o la struttura di Oftalmologia, locata attualmente all’ospedale S. Bartolomeo di Sarzana. Socia del Soroptimist Club La Spezia.

Paolo Bertone

48 anni, lavoratore ATC esercizio con mansione di verificatore dei titoli di viaggio. Ha fatto parte della Segreteria della Fit-Cisl dove ha ricoperto incarichi sindacali nel trasporto ed il porto.

Luca Bondielli

38 anni, laureato all’Università di Pisa in Lettere Moderne nel 2004. Dal 2005 ha collaborato con il Festival Internazionale del Jazz, PopEye Festival, Lerici Legge il Mare e in produzioni televisive e cinematografiche in Liguria. E’ stato responsabile di “Mursia Passpartù” fino al 2010 e coordinatore del Centro Giovanile Dialma Ruggiero e del progetto Spazio BOSS fino al 2016.

Francesca Bonfiglio

43 anni, Architetto, con specializzazione in Bioarchitettura, Lighting Design, e Master in Multimedia, per 10 anni ha svolto la professione di cui una buona parte a Firenze. Nel 2014 ha fondato lo studio insieme alla mia socia “Ilovehome-idee e progetti per tutti”. Fa parte del Movimento Confartigianato Donne Impresa.

Sergio Busoni

59 anni, avvocato. Vice procuratore onorario presso Procura della Repubblica della Spezia dal 1989 al 1995; membro commissione d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense sessione di esami 2011-2012 e 2013-14; Membro Consiglio dell’Ordine Avvocati per sei anni, Ex Membro Consiglio Giudiziario presso Corte Appello Genova; Ex Presidente associazione giovani avvocati della Spezia.

Alessandra Campodonico

48 anni, farmacista. Attualmente farmacista a Pegazzano nella farmacia di famiglia. Impegnata nella tutela degli animali, specialmente di cani e canili.

Sabrina Canese

44 anni, imprenditore alla terza generazione nel settore commerciale all’ingrosso e dettaglio di ferramenta. Vicepresidente nazionale dei giovani imprenditori Confcommercio, membro di giunta Confcommercio La Spezia; vicepresidente nazionale Assofermet, sindacato ferramenta. Ideatrice di Artensile, co-ideatrice di Creattivamente negoziando, entrambe iniziative premiate a livello nazionale. Promuove la cultura d’impresa e la digital trasformation.

Generoso Cardinale

56 anni, Dirigente Scolastico MIUR – USR per la Liguria. Laurea in Scienze Motorie ed Educazione Fisica; dal 1994 al 2008 Docente, Tutor e facilitatore di informatica a livello di Istituto e Regionale, amministratore della rete informatica di Istituto, titolare e referente del progetto di Dispersione Scolastica e Prevenzione al Disagio, membro della Giunta Esecutiva, del Consiglio d’Istituto e vice Dirigente Scolastico.

Alessandra Carnacina

42 anni, assistente sociale. Da 8 anni lavora ai servizi sociali della Asl 5, attualmente in Neuro Psichiatria Infantile. Docente a contratto presso l’Università di Genova nella facoltà di Servizio Sociale, subito dopo la Laurea ha insegnato 8 anni all’Università di Firenze. Impegnata nel sociale e praticante attiva di pallacanestro.

Roberto Centi

58 anni, insegnante. Laureato in Lettere classiche, dal 1986 docente di Italiano e Latino presso il Liceo Pacinotti della Spezia, di cui è Vicepreside. A lungo professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova, traduttore dal latino e autore di libri di testo per il licei. Dal 1994 fa volontariato presso l’Università delle Tre età di Lerici, di cui è attualmente Direttore dei corsi.

Gloria Clemente

50 anni, pianista e compositrice. Ha collaborato con l’Orchestra Toscanini, la Filarmonica di Torino, Giorgio Albertazzi, Neri Marcorè, Solis Strings Quartet, Andrea Liberovici, Caterina Guzzanti e Lella Costa. Autrice e ad arrangiatrice di diversi spettacoli teatrali per ragazzi, fondatrice e direttrice Coro F. De Andrè. Docente di pianoforte presso la scuola S.Pellico e di educazione al canto a pratica corale per bambini e ragazzi. Donna Leader 2010.

Andrea Cornetto

68 anni, laurea in ingegneria elettronica. Insegnante di elettronica presso ITIS Capellini e Ipsia Chiodo; Dirigente scolastico Ipsia Chiodo Itn Nautico Sauro, Direzione Didattica di Sarzana, Iti Fossati-Da Passano, Liceo Pacinotti.

Amedeo Dalpadulo

57 anni, da oltre un trentennio opera in ambito sanitario quale responsabile dei servizi domiciliari e ospedalieri per pazienti cardio-respiratori, per conto di Medicair Italia srl. Da sempre appassionato di pallacanestro, attualmente gestisce il centro minibasket D.L.F. a Fossitermi. Collabora, come volontario, con l’ANFAAS di La Spezia.

Stefania Federici

56 anni, avvocato civilista. Membro Consiglio Ordine Avvocati per 10 anni, consigliere Consiglio Distrettuale di Disciplina di Genova, socio fondatore ed attuale Segretario Camera Civile della Spezia, Consigliere Comitato Pari Opportunità presso Consiglio Ordine Avvocati della Spezia.

Patrizia Flandoli

54 anni, insegnante. Laureata nel 1986 in matematica all’Università di Genova. Docente di ruolo di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico A. Pacinotti della Spezia dal 1991. Nella stessa scuola ha avuto vari incarichi tra cui Responsabile dell’Autovalutazione di Istituto e Referente per il Liceo del Sistema Nazionale di valutazione Invalsi.

Claudia Gherdevich

57 anni, medico veterinario dal 1985. Specialista in Piccoli Animali dal 1987; libero professionista, esercita l’attività nel suo studio del quale è titolare da 32 anni; consigliere dell’Ordine per 15 anni; delegato nazionale ENPAV per la provincia di La Spezia.

Albero Fiorito

57 anni, Medico Nutrizionista, specialista in medicina subacquea ed iperbarica. Direttore scientifico del master internazionale di primo livello in nutraceutica e educazione alimentare Università San Marino e Chieti; Professore a contratto Università di Padova, ha pubblicato 15 libri sulla nutrizione e 3 sulla medicina subacquea.

Alberto Manenti

60 anni, medico chirurgo, dentista in la Spezia, vice presidente ANDI della Spezia.

Vania Maninchedda

41 anni, laurea in scienze giuridiche, impiegata e organizzatrice eventi culturali settore cinema e arte. Curatrice di rassegne cinematografiche per le scuole.

Marco Mannucci

56 anni. Responsabile Commerciale Estée Lauder, Aveda. In qualità di responsabile eventi per L’Orèal, ha collaborato all’organizzazione delle Cerimonie di Apertura e Chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Vice presidente dell’associazione Lo Sbarco dei Pirati di Cadimare, si è occupato dell’organizzazione delle ultime 8 edizioni.

Giada Maranca

36 anni, imprenditrice settore estetico, make up artist. Impegnata nel settore sportivo prima come atleta, oggi da allenatrice di pattinaggio artistico.

Renato Marmori

64 anni. Architetto, dal 1980 al 2014, ha svolto attività professionale, operando con incarichi pubblici e privati, nei vari campi della progettazione e della pianificazione. Dottore di Ricerca in “Rilievo e rappresentazione del costruito”, Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, Professore del Corso di “Disegno” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia.

Antonio Ruolo

59 anni, pensionato. Ha prestato servizio per 35 anni nella Guardia di Finanza, per dieci circa sono stato impiegato nel controllo della spesa pubblica sanitaria locale. Attiovo nel volontariato a favore degli anziani.

Maria Olivieri

56 anni, tecnico informatico, svolge attività informatica presso la Sezione Sistemi Informatici dell’Arsenale Militare Marittimo di La Spezia. Ha rivestito l’incarico di responsabile della Commissione Diocesana per la Famiglia animando gruppi di giovani coppie per l’approfondimento di tematiche relazionali. Coordinatrice della Mensa Francescana del povero di Gaggiola per parecchi anni.

Paolo Paterno

55 anni, avvocato. Docente di diritto ed economia nelle scuole superiori, membro dell’Associazione Nazionale giuristi cattolici, iscritto alla Pearson Academy, per le discipline giuridiche ed economiche, europeista iscritto alla rete Civicamente per la diffusione della cultura europea, volontario soccorritore della Pubblica Assistenza della Spezia.

Federica Pomodoro

43 anni, imprenditrice settore turistico, dal 1991 al 1998 Socia c/o Pomo d’Oro Srl, dal 1998 al 2008 Socia c/o Costruzioni Edili Pomodoro Snc. Dal 2008 ad oggi Founder/Direttrice vendite Worldwide c/o Tour Operator Absolute LUX Maldives.

Sabrina Pomogranato

44 anni; lavora nel settore bancario da 25 anni, 20 anni in Banca Mps nelle Sedi di Follonica, Arezzo, Siena, Avenza, Sarzana e La Spezia. Da 5 anni consulente finanziario in Banca Generali Spa nella Sede della Spezia. Organizza eventi di sport e cultura, legati alla finanza e investimenti.

Patrizia Zanzucchi

64 anni, in pensione. Già funzionario del Comune della Spezia presso i servizi culturali. Responsabile del Teatro Civico, centro Giovanile Dialma Ruggiero, Sale Polivalenti. Responsabile degli eventi dell’Estate Spezzina, del Festival Internazionale del Jazz, dei Capodanni in Piazza e delle Notti Bianche. Nel 2008 è stata nominata Cavaliere al merito della Repubblica.

Più informazioni su