laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A fuoco il rimorchio di un autoarticolato

Più informazioni su

LA SPEZIA – I vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia sono intervenuti, alle 04:30 ca. di questa notte, sull’autostrada A12 Genova-Rosignano dove – al Km 93 della corsia nord – il rimorchio di un autoarticolato, per cause in corso di accertamento, ha preso fuoco.

5

Sul posto è stata inviata la squadra del Distaccamento di Sarzana con un’autopompa (APS) e un’autobotte (ABP). Il personale intervenuto si è subito reso conto delle difficoltà operative in quanto l’incendio, sviluppatosi nella zona delle ruote posteriori del rimorchio, ha immediatamente coinvolto il pianale in legno dello stesso e da lì si è esteso al contenuto – scatoloni in cartone pieni di capi di vestiario – per cui ha richiesto l’appoggio di una seconda autobotte (ABP) partita dalla Centrale di Via Antoniana.

6

Per riuscire ad aver ragione del rogo è stato necessario tagliare parte della copertura del rimorchio, così da poter attaccare le fiamme da due fronti. Completato lo spegnimento si è dovuto procedere alla rimozione del carico dal pianale, grazie all’ausilio di un mezzo fornito dalla Società Autostrade (SALT) e dotato di braccio meccanico con pinza tipo “ragno”, sempre lanciando acqua per evitare la ripresa dell’incendio.

7

Dopo circa tre ore di lavoro l’incendio poteva dirsi domato, ma sono state necessarie altre tre ore per rimuovere tutto il materiale, bonificare e mettere in sicurezza il sito.

9

Fortunatamente l’autista è riuscito a sganciare il rimorchio prima che l’incendio potesse danneggiare il trattore.

E’ stato necessario chiudere la corsia di marcia dell’autostrada, ma data l’ora e la giornata festiva, non ci sono state ripercussioni sul traffico.

8

Più informazioni su