laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Avaria ai motori per una imbarcazione per il trasporto di turisti che si è incagliata sulla scogliera

Più informazioni su

LA SPEZIA – I vigili del fuoco del Distaccamento Portuale della Spezia sono intervenuti nelle acque antistanti Monterosso al Mare dove un’imbarcazione per il trasporto di turisti, a causa di un’avaria ai motori, si è incagliata sulla scogliera.

Dopo che tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo grazie ad un altro battello messo a disposizione dalla compagnia di navigazione, si è posto il problema di evitare l’affondamento del battello, la cui chiglia è stata squarciata dall’impatto contro le rocce.

002

Un primo tentativo lo si è fatto salendo a bordo con una pompa a scoppio per cercare di togliere l’acqua dall’interno dello scafo, ma l’operazione si è rivelata vana poiché quella che entrava dalla falla era maggiore di quanta se ne riuscisse ad aspirare.

001

Allora i tre specialisti nautici VV.F., in accordo con la Capitaneria di Porto, hanno vincolato il relitto alla motobarca RAFF-06 riuscendo a disincagliarla e, con un’abile manovra, a farlo posizionare con la prua adagiata sulla spiaggia mentre la poppa è stata assicurata da una boa per evitare l’intraversamento.

In questo modo è stato scongiurato l’affondamento del relitto, e si potrà procedere in sicurezza alla sua rimozione.

Più informazioni su