laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Proposta di La Spezia Popolare: un sommergibile o un’unità militare dismessa da trasformare in museo

Più informazioni su

LA SPEZIA – Dopo Venezia, Milano e Genova crediamo che anche Spezia ” meriti”, per  tutto quello che ha dato e sta dando alla Marina Militare, un sommergibile o un’unità militare dismessa da trasformare in museo.

Lo sostengono il candidato di La Spezia Popolare Marco Tarabugi e il consigliere regionale Andrea Costa.

I due candidati ricordano che proprio nella nostra città venne costruito, nel 1889, su progetto dell l’ing. Giacinto Pullino, il primo sottomarino italiano, il Delfino.

Il  Sommergibile “Leonardo da Vinci” S-520”, attualmente ormeggiato nella nostra città, dopo essere stato utilizzato come unità addestrativa, aspetta oggi la nostra chiamata.

Trasformare unità navali dismesse in musei, per il loro valore storico e tecnico offrirebbe enormi potenzilaità turistiche ed economiche. E’ dimostrato che il pubblico è molto attento a questo ramo della cultura, come testimoniano gli esempi di Milano e Genova.

A tal proposito, sottolineano i due esponenti politici, si vedano gli esempi del sommergibile Toti, che Il 30 giugno 1999, dopo più di 30 anni di onorato servizio, abbandonò per sempre il mare e dal 15 agosto 2005 è ospitato presso il Museo  della Scienza Leonardo da Vinci di Milano dove è visitato da migliaia di turisti.

E così ‘ quello  del Sommergibile Nazario Sauro, che è stata la prima nave-museo visitabile in acqua. Il battello è oggi ormeggiato nella Darsena davanti al Galata-Museo del Mare dopo l’inaugurazione avvenuta nel 2010.

Senza dimenticare l’incrociatore Belfast, che dal 1971 e’ ormeggiato a Londra sul Tamigi: una nave-museo che ogni anno viene visitata da migliaia di visitatori.

Trasformare unità navali dismesse in musei, per il loro valore storico e tecnico, offrirebbe enormi potenzialità turistiche ed economiche.

Di più, sarebbe interessante musealizzare parte delle aree dismesse dell’Arsenale, andando a costituire il piu’ grande Museo del Mare del mondo!

Più informazioni su