laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Rsu, oltre la sigla”. Un manuale per i lavoratori

Più informazioni su

Un libro che è manuale per lavoratori e sindacalisti. Mercoledì 10 maggio alle 11,00, Sala multimediale di Teleliguria Sud, piazza Giovanni XXIII.

LA SPEZIA – Com’è tutelato il diritto di sciopero? Che cos’è la Rsu, la rappresentanza sindacale unitaria? E un contratto di solidarietà a cosa serve? Cosa sono i fondi pensione? Come si scrive un comunicato sindacale? A queste e a molte altre domande dà una risposta “Rsu, oltre la sigla”, un vero e proprio manuale ad uso di lavoratori, sindacalisti, studenti e di chiunque sia interessato a conoscere in modo agile e con linguaggio accessibile i temi del diritto del lavoro e dell’attività sindacale. Autori del volume di 260 pagine che sarà distribuito gratuitamente a sindacalisti e lavoratori sono Salvatore Balestrino, segretario generale della Uiltec Liguria (la sigla regionale dei Lavoratori dei settori Tessile Energia e Chimica), e Papik Dal Degan, laureato in Scienze aziendali con indirizzo Prevenzione e sicurezza sul lavoro, funzionario dell’Acam e formatore in materia di salute e sicurezza in ambito lavorativo, mentre Giulia Bacchi ha curato grafica ed editing, oltre ad avere realizzato le illustrazioni.

“Rsu, oltre la sigla” sarà presentato mercoledì 10 maggio alle 11 nella sala multimediale di Teleliguria Sud, in piazza Giovanni XXIII, con una tavola rotonda cui, oltre agli autori e alla editor, parteciperanno Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale, Rosaria Pucci, segretaria organizzativa della stessa sigla, Mario Ghini, segretario regionale della Uil; l’evento sarà introdotto da Nadia Maggiani, segretario generale della Uil della Spezia, e da Antonio Carli, segretario organizzativo della Uiltec Liguria. Sarà presente anche Cecilia De Laurenzi, assistente del segretario generale Carmelo Barbagallo.

“Lo scopo del testo – spiega Balestrino – è quello di dare, con un elaborato semplice ed efficace, nozioni basilari alle rappresentanze sindacali che se unite a passione, costanza e soprattutto conoscenza possono fare la differenza nell’attività sindacale. Uno strumento di comunicazione che rafforza il senso di appartenenza caratteristico della vita sindacale e il valore del lavoro di squadra”.

Il volume, frutto di una ricerca presso varie fonti dottrinarie e normative, è diviso in una serie di capitoli e paragrafi dove si spiegano in modo molto chiaro caratteristiche e norme che riguardano il sindacato, la sua organizzazione nelle aziende, i diritti dei lavoratori, gli ammortizzatori sociali, le vertenze, i negoziati, forme e strumenti della comunicazione. Le testimonianze di alcuni dirigenti sindacali arricchiscono questa sezione. Un vademecum, una sorta di dizionario molto agile aiuta, poi, a comprendere i vari termini del linguaggio sindacale, il cosiddetto sindacalese, mentre un appendice normativa contiene lo Statuto dei Lavoratori e il Testo Unico sulla Rappresentanza.

Modera il dibattito : Filippo Pagani, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria

Più informazioni su